logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04012014-160812


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DIDDI, ELENA
URN
etd-04012014-160812
Titolo
Indagini per la caratterizzazione di fondazioni e sottosuolo della Chiesa di S.Paolo a Ripa d'Arno e analisi di Risposta Sismica Locale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Ing. Giusti, Ilaria
relatore Ing. Stacul, Stefano
relatore Prof. Lo Presti, Diego Carlo
relatore Dott.ssa Squeglia, Nunziante
Parole chiave
  • Chiesa
  • Fondazioni
  • Geotecnica
  • RSL
  • Risposta Sismica Locale
Data inizio appello
13/05/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato di tesi si sviluppa in una prima sezione in cui è descritta la Chiesa di S.Paolo a Ripa d'Arno, dal punto di vista storico e architettonico, e le sue problematiche strutturali.
Una seconda in cui viene esposto il programma di indagini geotecniche che hanno condotto alla definizione del profilo stratigrafico, delle caratteristiche fisico-meccaniche di ogni strato e della sua variabilità spaziale, dunque la descrizione del profilo stesso.
La terza parte è dedicata alla campagna di indagini geoelettriche volte alla definizione di piano di posa e geometria delle fondazioni.
Nella quarta sezione si affronta, in riferimento alle prescrizioni normative delle NTC-08 e delle "Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale",il tema della Risposta Sismica Locale discutendone i principali metodi di analisi.
La quinta ed ultima parte delinea i dati di input necessari alla valutazione della Risposta Sismica Locale nel caso della Chiesa di S.Paolo a Ripa d'Arno secondo i codici di calcolo adottati e le conclusioni del caso in base agli output restituiti. Discute inoltre lo scenario complessivo riscontrato con l'intera campagna di indagini.
File