ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04012013-231309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUARGUAGLINI, RICCARDO
URN
etd-04012013-231309
Titolo
Valutazione della tossicita dell'olio essenziale estratto da Melaleuca alternifolia (Tea Tree) nei confronti della mosca mediterranea della frutta, Ceratitis capitata.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Canale, Angelo
Parole chiave
  • tea tree
  • melaleuca alternifolia
  • ceratitis capitata
Data inizio appello
15/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2053
Riassunto
L'olio essenziale tea tree estratto da parti verdi di maleleuca alternifolia (mirtacea), è stato saggiato contro le forme adulte della mosca mediterranea della frutta celatitis capitata. La tossicità del tea tree è stata valutata in quattro repliche per tre diversi biosaggi: ingestione, fumigazione e contatto.
É stata valutata la composizione chimica dell'olio essenziale, contente diverse classi chimiche tra cui il più rilevante il Terpinen-4-olo,appartenente alla famiglia dei Terpeni.
La mortalità dell'insetto nelle tre prove effettuate è stata valutata attraverso prove della durata di 24 ore,nelle quali sono stati utilizzati insetti di entrambi i sessi(5maschi e 5 femmine).
La valutazione dei dati sulla mortalità per ingestione a carico degli adulti della mosca mediterranea della frutta non ha evidenziato un effetto significativo dovuto alla variazione della concentrazione dell’olio di tea tree.
In particolare possiamo notare come per le 2 concentrazioni più basse (0,25 e 0,50 %) e per le concentrazioni che subito seguono (0,7 e 1 %) i valori sulla mortalità ottenuti siano significativamente simili al variare della concentrazione dell’ OE.Non è stata evidenziata alcuna differenza significativa nella mortalità indotta dall’olio essenziale in questa prova alla dose più alta del 2%.
Sempre in condizioni di laboratorio, la valutazione dei dati sulla mortalità per contatto a carico degli adulti ha evidenziato invece un effetto significativo indotto dalla variazione di concentrazione del tea tree. Possiamo infatti notare la differenza sostanziale in percentuale della mortalità al variare della concentrazione dell’OE.
Come per la prova precedente per valori percentuali superiori al 3% non si è riscontrata un aumento della mortalità apportata dalla variazione di concentrazione dell’olio essenziale.
Con l’ultima prova condotta siamo andati a valutare la mortalità per fumigazione, in condizioni di laboratorio a carico di adulti di C. capitata.
Il test ha evidenziato, come per la prova per contatto un incremento percentuale della mortalità dovuto alla variazione della concentrazione dell’O.E utilizzato. Tuttavia anche per questa prova concentrazioni superiori al 5% di tea tree non hanno incrementato la percentuale di mortalità per l’insetto in questione.
File