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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04012008-090012


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PACE, FRANCESCO
URN
etd-04012008-090012
Titolo
Sviluppo di modelli della dinamica di attuatori per comandi primari di velivoli Fly-By-Wire
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Prof. Denti, Eugenio
Relatore Ing. Norese, Mauro
Relatore Ing. Vinelli, Germana
Relatore Prof. Galatolo, Roberto
Relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
  • Primari
  • Attuatori
  • Dinamica
  • Fly-By-Wire
Data inizio appello
30/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
30/04/2048
Riassunto
Nel presente lavoro viene sviluppato un modello per la simulazione della dinamica del sistema di attuazione dei comandi primari di velivoli Fly-By-Wire.
Nel modello proposto l'attuazione idraulica è affidata ad un attuatore tandem, la regolazione della cui potenza idraulica è ottenuta mediante una servovalvola proporzionale DDV (Direct Drive Valve). Si tiene conto delle principali non linearità caratteristiche del funzionamento, quali la flessibilità delle strutture di attacco dell'attuatore, i giochi nelle cerniere di collegamento, la comprimibilità del fluido idraulico, gli attriti fra gli organi mobili, i trafilamenti di portata, le perdite di carico nei condotti di collegamento fra la DDV e l'attuatore.
Il modello è altresì caratterizzato da controlli digitali Multi-Rate, essendo presenti due loop di controllo in ciclo chiuso, rispettivamente sulla posizione del pistone e dello spool, ognuno dei quali elaborato con una diversa frequenza di campionamento.
Dopo una presentazione analitica del modello se ne descrive l'implementazione in MatlabSymulink. Al termine del lavoro si propone la validazione del modello sulla base di dati sperimentali e l'analisi dell'effetto delle non lienarità considerate sulla dinamica del martinetto.
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