ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03312018-161936


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIACALONE, PIETRO
URN
etd-03312018-161936
Titolo
Progettazione e sviluppo di una piattaforma di business intelligence per l'analisi della morosità degli immobili
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Monreale, Anna
Parole chiave
  • ETL
  • Data Warehouse
  • business Intelligence
  • Power Bi
Data inizio appello
27/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2088
Riassunto
Nel corso degli ultimi anni le tecnologie dell’informazione hanno influenzato gli approcci usati nella gestione delle organizzazioni. Le tecniche di Business Intelligence, in particolare, sono state usate per anni per il supporto alle decisioni nel mondo del business e nel corso del tempo sono sempre più aumentate le organizzazioni che hanno deciso di implementarle.
Il seguente lavoro di tesi descriverà il design e la realizzazione di un Data Warehouse e di un sistema di Business Intelligence per conto di un’azienda italiana, EnpamRe, che è proprietaria di immobili dislocati su parte dei territori italiano, in particolare nel Lazio.
Si è reso necessario per l’organizzazione, l’implementazione di questa soluzione per fornire uno strumento per aiutare ad evidenziare le performance dei propri indicatori. Esso dovrebbe fornire un aiuto sostanziale al management nel prendere decisioni intelligenti e a contribuire al miglioramento dei processi aziendali.
Nel caso specifico questa soluzione cercherà di fornire un supporto alla gestione della morosità degli inquilini in modo da avere una panoramica sia generale, cioè quanta morosità l’organizzazione ha accumulato, sia nel dettaglio su quali inquilini contribuiscono all’aumento della stessa in modo da aiutare l’ufficio legale dell’azienda a gestire queste situazioni (solleciti, intraprendere azioni legali etc.).
Difatti la scelta dell’organizzazione di implementare un Data Warehouse si è resa necessaria in quanto la mole di informazioni presenti nel loro database era in un formato di non facile comprensione e l’implementazione del DW ha permesso di ordinare quella mole di informazioni e permettere di facilitare le loro decisioni di business.
Per la reportistica, il Data Warehouse andrà ad alimentare il software Microsoft Power Bi che permetterà agli utenti di visualizzare e modificare dinamicamente i report a seconda degli indicatori di performance che intendono analizzare, andando a sostituire quei software utilizzati precedentemente dall’organizzazione. Essi infatti permettevano di costruire dei report statici che non potevano più essere modificati dall’utente in quanto venivano creati andando ad effettuare delle query in linguaggio SQL direttamente sulle tabelle del database operazionale con tutte le problematiche e difficoltà del caso.
Dopo aver presentato l’ambito in cui si è svolto il progetto vengono esposte le fasi di analisi dei requisiti, di progettazione concettuale e logica e verranno affrontate le tematiche relative agli aspetti implementativi tipici di una piattaforma di Business Intelligence, dal processo di ETL alla realizzazione dell’applicativo di reportistica.
Per ciascuna fase, inoltre, saranno presentate le problematiche e le relative soluzioni proposte; in conclusione verranno esposti i risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri.
File