logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312009-192859


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SCIURTI, ROSSELLA
URN
etd-03312009-192859
Titolo
« Développement du projet MRP/BOM Implementation @ GE Oil & Gas -Thermodyn Le Creusot à travers l’Implémentation d’Oracle Applications »
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Braglia, Marcello
Relatore Quaranta, Cristina
Relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • Sistema ERP
Data inizio appello
29/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2049
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di uno stage svolto presso la GE Oil&Gas Thermodyn di Le Creusot, ed inserito in un progetto denominato “MRP/BoM Implementation @ Le Creusot” di implementazione di un sistema ERP, attraverso la piattaforma Oracle 11i. Le fasi e gli obiettivi del progetto sono descritte nella prima parte della tesi.
La seconda parte, che costituisce il nucleo centrale della tesi, tratta la mappatura ed il miglioramento di un processo critico dell’area Manufacturing riguardante il sistema di codifica del processo di tracciabilità dei pezzi grezzi e dei Make Item. Il nuovo processo è basato sul solo utilizzo di Oracle Standard e della metodologia Lean Six Sigma, che ne migliora l’efficienza e la snellezza.
Nell’ultima parte del lavoro è definito e strutturato un piano di training per i dipendenti di Le Creusot sui moduli Oracle Applications. Tale training è basato sulla metodologia della Software Vendor: i dipendenti sono stati suddivisi in cluster di classi omogenee sotto il profilo dei contenuti di formazione secondo un approccio per processi ed eterogenee per ruoli funzionali, in modo da raggiungere l’obiettivo di fornire ad ognuno la formazione necessaria.


The following thesis is the result of a stage done at GE Oil&Gas Thermodyn in Le Creusot in the framework of a project named “MRP/BoM Implementation @ Le Creusot”, aimed at the implementation of a ERP system, based on the Oracle 11i platform. The phases and objectives of this project are described in the first part of the thesis.
The second part deals with the mapping and improvement of a critical process in the Manufacturing area, concerning the codification system for the traceability of Raw Items and Make Items. The new process is based on the use of Oracle Standard and the Lean Six Sigma methodology, which improves efficiency.
The last part of the work reports the planning of a training course for the employees of Thermodyn, focussed on Oracle Applications modules. The course is based on the methodology recommended by the software vendor. The employees are distributed among clusters of classes according to the subjects.



File