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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03312009-104701


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SERAFINO, GIOVANNI
URN
etd-03312009-104701
Titolo
Impatto del clutter da centrale eolica sui radar ATC
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Prof. Gini, Fulvio
Relatore Prof. Verrazzani, Lucio
Relatore Prof.ssa Greco, Maria Sabrina
Parole chiave
  • eolico
  • radar
  • clutter
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Il crescente bisogno di energia da fonti rinnovabili e poco inquinanti ha portato ad uno
sfruttamento sempre più massiccio dell'eolico. Ogni anno nel nostro Paese e nel mondo sorgono
nuove centrali, composte da aerogeneratori di dimensioni sempre più grosse. Le turbine eoliche,
purtorppo, sono una fonte di clutter molto complessa da caratterizzare ed hanno un impatto
sull'attività di controllo del traffico aereo che è particolarmente complicato mitigare. Esse,
infatti, sono strutture spesso enormi, in grado di riflettere una porzione importante dell'energia trasmessa dal radar; ciò può portare alla saturazione di componenti presenti nei ricevitori, all'aumento del tasso di falsi allarmi oppure alla desensibilizzazione del radar, al mascheramento dei veri bersagli e a problemi nell'attività di tracking che un sistema ATC è chiamato a svolgere. In particolare, gli aerogeneratori sono provvisti di un rotore che, muovendosi sotto la spinta del vento, dà luogo ad un effetto Doppler del tutto simile a quello dovuto ad un velivolo in movimento, inducendo così il radar in errore o, nel migliore dei casi, impegnandone inutilmente le risorse.
Nella presente tesi è stata svolta una ricerca completa delle centrali eoliche attive o di
imminente inaugurazione (a marzo del 2009) sul territorio nazionale; viene illustrata brevemente
la gestione del traffico aereo in Italia; vengono spiegati motivi e dinamiche dell'impatto degli
aerogeneratori sui radar primari e secondari; infine, è stato effettuato uno studio, per mezzo di simulazioni al calcolatore, sulla degradazione delle prestazioni di un sistema ATC in prossimità
di un parco eolico.
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