ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03312008-153514


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DIANDA, DIANO ANDREA
URN
etd-03312008-153514
Titolo
Fattori di influenza per il dimensionamento di sistemi solari termici: analisi comparata delle procedure di determinazione della frazione solare e definizione di una scala di rendimenti
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Ing. Cristiani, Chiara
Relatore Ing. Salvadori, Giacomo
Relatore Prof. Fantozzi, Fabio
Parole chiave
  • frazione solare
  • solare
  • collettori solari
  • pannelli solari
Data inizio appello
28/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
28/04/2048
Riassunto
Questa tesi di laurea nasce in un contesto di grande sensibilizzazione verso i temi riguardanti l’ambiente, il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Stante questo “humus” culturale, si ingenera naturalmente un’attenzione particolare verso tutti quei fattori in grado di influenzare la concezione progettuale di queste fonti energetiche.

Obiettivo della presente tesi di laurea è indagare su quanta parte abbia nella determinazione della resa dei sistemi solari la procedura di calcolo adottata e su quanto le raccomandazioni sull’inclinazione delle superfici di captazione solare siano da essa influenzati.

Le diverse procedure di calcolo, il cui numero è evidentemente molto elevato, sono state applicate ad un caso pratico di un edificio adibito ad uso uffici di cui si sono analizzati nel dettaglio tutti i dati sensibili, dal punto di vista energetico, dei vari componenti. Ad una prima applicazione limitata alla produzione di ACS (acqua calda sanitaria) segue una seconda per la produzione combinata di ACS e integrazione del riscaldamento.

Gli obiettivi di preminente interesse, che ci si è posti a principio dell’indagine, sono due. Il primo è quello di definire qualitativamente e quantitativamente, ove possibile, quale ruolo rivesta la scelta del modello di calcolo nella determinazione della percentuale di copertura del fabbisogno, (frazione solare f), che può essere garantita da un’installazione di pannelli solari, stante la presenza in letteratura di diverse procedure di determinazione della radiazione solare incidente su una superficie.

Il secondo obiettivo è quello di stabilire una scala di rendimenti delle diverse tipologie di collettori prese in considerazione e parimenti di individuare, se vi siano e in che misura, difetti procedurali nella determinazione medesima.
File