ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03302016-105259


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIRAS, FRANCESCA
URN
etd-03302016-105259
Titolo
Modellazione e progettazione di un'architettura software per la gestione di un Percorso Diagnostico Terapeutico ed Assistenziale per lo scompenso cardiaco
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Mangione, Maurizio
controrelatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • cruscotto gestionale
  • pdta
  • scompenso cardiaco
  • service oriented architecture
  • software sanità
  • workflows
  • comunicazione mediante ESB
Data inizio appello
29/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) rappresenta un processo che incanala in un percorso strutturato un paziente affetto da una malattia cronica e che gli fornisce una guida per mezzo della quale è possibile sviluppare una contestualizzazione “delle linee guida, relative ad una patologia o problematica clinica, nella specifica realtà organizzativa di un’Azienda sanitaria, tenute presenti le risorse ivi disponibili” (Indirizzi per l'attuazione della sanità d'iniziativa a livello territoriale e per la gestione dei percorsi territorio-ospedale-territorio, 2008-2010).
Lo scopo di questa tesi è produrre un modello ideale di Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali per lo scompenso cardiaco.
Attraverso un’analisi dei PDTA per lo Scompenso Cardiaco elaborati a livello regionale e nazionale è stato prodotto un modello ideale, e mediante l’implementazione dei software ed integrazioni necessari/e è stato definito un “cruscotto gestionale” per il managing del percorso attraverso la comunicazione e lo scambio di informazioni fra i software impiegati nel corso del PDTA.
E'stato quindi progettato il modello per un software per la gestione dei PDTA che mediante l’elaborazione di un protocollo di comunicazione uniformato, permette l’inserimento di dati clinici dei pazienti coinvolti e del loro di stato di avanzamento rispetto a quanto previsto dal PDTA di appartenenza.
e' possibile identificare il lavoro svolto in tre fasi:
- Una prima fase di analisi dei PDTA esistenti, in cui sono state valutate le differenze e somiglianze fra i vari processi al fine di poter estrarre tutte le caratteristiche di cui un processo ideale non può fare a meno.
- Una fase di costruzione del PDTA ideale ,in cui è stata eseguita una modellazione del percorso come meglio si adatta alle esigenze di cura del paziente ed alla gestione coordinata delle attività del personale clinico coinvolto.
- Una fase di analisi del Processo sviluppato nodo per nodo, in cui si identificano i programmi software utilizzati dai vari attori e si progetta una nuova idea di comunicazione e scambio di dati fra i vari software, che permetta di definire un cruscotto gestionale per il paziente nel percorso.
Questo è stato possibile attraverso il software BonitaBPM, che ha permesso attraverso i suoi moduli Studio ed Enterprise lo sviluppo grafico e il managing del modello.
File