logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03302010-125921


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PUNTURELLO, LUCA
URN
etd-03302010-125921
Titolo
L'analisi gestionale finalizzata ad interventi di miglioramento dei processi: il caso di un'azienda conciaria
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • analisi economico-finanziaria
  • business process reengineering
  • processi
  • process mapping
Data inizio appello
26/04/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/04/2050
Riassunto
In questo lavoro vengono analizzati i processi aziendali, e le tecniche di gestione che con essi si sono sviluppati, come superamento di un approccio basato sulle funzioni. Nel primo capitolo vengono illustrati alcuni aspetti teorico-concettuali relativi all’analisi dei processi e alla loro rappresentazione. Viene inoltre presentato il Business Process Reengineering; tecnica finalizzata a modificare, attraverso l’attività di progettazione ex-novo o di riprogettazione dell’esistente, risultati, tempi e modalità di svolgimento delle fasi dei principali processi aziendali.
Nel secondo capitolo viene riportato il caso di un’azienda conciaria. Dopo una iniziale presentazione dell’azienda, attraverso l’esame dei prospetti economici e patrimoniali e l’utilizzo di indicatori di bilancio, viene svolta un’analisi delle performance economico – finanziarie della stessa.
Nel terzo ed ultimo capitolo viene riportato un esempio di intervento di business process reengineering applicato all’azienda esaminata nel capitolo precedente, ripercorrendo le fasi principali e focalizzando l’attenzione sugli aspetti più critici che un progetto del genere comporta.
File