ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03302009-234129


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CEOLA, EMILIANO
URN
etd-03302009-234129
Titolo
Elicotteri - gestione della navigabilità continua, manutenzione e possibili sviluppi: il caso del Dauphin
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Salvetti, Attilio
Relatore De Biasio, Umberto
Parole chiave
  • CAMO
  • Elicotteri
  • Manutenzione
  • FDR
  • Dauphin
Data inizio appello
21/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/04/2049
Riassunto
L’aeronautica è un ambiente altamente tecnologico, fortemente regolamentato da enti nazionali e internazionali e i cui settori, dalla ricerca allo smaltimento, perseguono gli stessi obiettivi di sicurezza e sostenibilità.
Con particolare riferimento agli elicotteri, questo elaborato si pone l’obiettivo di illustrare gli aspetti della gestione dell’aeronavigabilità continua e della manutenzione. Saranno trattati gli aspetti normativi, illustrando il ruolo e le certificazioni richieste al personale coinvolto, dando una visione di quali sono i documenti e i manuali necessari allo svolgimento di queste attività. In conformità a una manutenzione eseguita presso Helicopters Italia su di un elicottero AS365N3 Dauphin e seguendo la capitolazione ATA-100, saranno descritti gli impianti di maggior interesse e le operazioni di manutenzione prescritte durante un’ispezione tipo "Grand Visite". L’esperienza in questo settore consente di sviluppare autonomamente procedure volte a migliorare la qualità del prodotto e aumentare gli standard di sicurezza; un esempio di ciò è dato con la creazione di un modello per l'analisi dei dati registrati dagli apparati FDR e per il loro utilizzo per la manutenzione preventiva.
Il lavoro termina con alcune considerazioni su possibili sviluppi che potrebbero migliorare la qualità e ridurre i tempi della manutenzione, ottimizzando le risorse già disponibili.
File