logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03292008-111833


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MORICONI, LUCA
URN
etd-03292008-111833
Titolo
Analisi ed evoluzione della domanda di trasporto aereo in Toscana
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
Relatore Prof. Lupi, Marino
Relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • Arrivi esercizi ricettivi
  • PIL
  • Aeroporto di Pisa
  • Aeroporto di Firenze
  • Toscana
Data inizio appello
28/04/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro è dedicato all’analisi della domanda di trasporto aereo in Toscana. Partendo da un quadro introduttivo generale, sul mercato aereo mondiale, europeo ed italiano, l’attenzione si è poi focalizzata sugli aeroporti di Pisa e Firenze.
Ci si è preoccupati di vedere come il sistema aeroportuale toscano sia integrato all’interno del sistema aeroportuale italiano, analizzando prima le varie serie storiche e poi i tassi di crescita del traffico in Toscana, nel resto d’Italia e nell’Italia regionale, escludendo quindi Lazio e Lombardia.
In una successiva analisi è stato confrontato il traffico passeggeri del 2006 in Toscana con quello in Emilia Romagna, in Veneto, in Campania e in Puglia, specificando le quote di prodotto interno lordo, di presenze negli esercizi ricettivi e di popolazione residente.
In questi capitoli sono stati analizzati singolarmente i diversi aspetti che costituiscono il potenziale mercato aereo Toscano, dopo queste analisi parziali si è reso necessario effettuare un’analisi globale, studiando un indice sintetico che contempli le diverse quote di mercato.
In questo modo è stato possibile confrontare diverse realtà aeroportuali regionali, valutando così le possibili prospettive di sviluppo futuro degli aeroporti della Toscana.
File