Tesi etd-03282018-140752 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOCCADIFUOCO, ARIANNA
URN
etd-03282018-140752
Titolo
La certificazione biologica come scelta strategica. Analisi di alcune realta' aziendali.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
- agricoltura biologica
- certificazione biologica
- interviste aziende biologiche
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi verte sulla certificazione biologica. Negli ultimi decenni, il settore agroalimentare mondiale ha visto lo sviluppo della produzione e commercializzazione di prodotti biologici. Questo è avvenuto in risposta alla domanda di prodotti genuini e di qualità da parte della popolazione, più volte intimorita dai frequenti allarmi alimentari. Le aziende hanno quindi scelto produzioni più etiche e rispettose dell'ambiente, sostenendo dei costi per ottenere una certificazione a garanzia dei loro metodi di produzione.
Questa tesi ripercorre la storia dell'agricoltura biologica e ne tocca gli aspetti legislativi a livello europeo. Il fenomeno economico viene poi affrontato da un punto di vista dimensionale e qualitativo, attraverso un'analisi del consumatore di prodotti biologici. Di seguito, è stata analizzata la variegata rete di distribuzione impiegata dai coltivatori biologici. Infine, è stata svolta un'indagine sul campo, presso alcune realtà aziendali di piccole-medie dimensioni, al fine di arrivare a delle conclusioni in merito alla scelta dei canali distributivi, alle fonti integrative di reddito, al rapporto fra operatori biologici e consumatori e alla sostenibilità economica della scelta dell'agricoltura biologica da parte di aziende medio-piccole.
Questa tesi ripercorre la storia dell'agricoltura biologica e ne tocca gli aspetti legislativi a livello europeo. Il fenomeno economico viene poi affrontato da un punto di vista dimensionale e qualitativo, attraverso un'analisi del consumatore di prodotti biologici. Di seguito, è stata analizzata la variegata rete di distribuzione impiegata dai coltivatori biologici. Infine, è stata svolta un'indagine sul campo, presso alcune realtà aziendali di piccole-medie dimensioni, al fine di arrivare a delle conclusioni in merito alla scelta dei canali distributivi, alle fonti integrative di reddito, al rapporto fra operatori biologici e consumatori e alla sostenibilità economica della scelta dell'agricoltura biologica da parte di aziende medio-piccole.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_etd.pdf | 4.89 Mb |
Contatta l’autore |