logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03282015-084821


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MARCHI, BENEDETTA
URN
etd-03282015-084821
Titolo
PROGETTO DEL PADIGLIONE DEL GIAPPONE PER LA FIERA EXPO MILANO 2015 “NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA”
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Lanini, Luca
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore Prof. Galantini, Paolo
correlatore Lenziardi, Giulia
Parole chiave
  • padiglione espositivo
  • nutrizione
  • Milano
  • expo
  • Giappone
  • esposizione
  • esposizione universale
  • ecosostenibilità
  • cibo
Data inizio appello
23/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di laurea riguarda la progettazione del padiglione del Giappone per la fiera Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Lo spazio espositivo, occupante un lotto di circa 4.170 mq, sarà un grande origami di carta in cui sarà rappresentata la natura, l’ecosistema e il cibo tradizionale del Giappone.
La struttura del padiglione sarà costituita da una griglia tridimensionale su due differenti livelli: una interna in tubi di cartone, e una esterna di legno per irrigidire. La griglia in legno e cartone, oltre a ridurre al minimo l’impatto ambientale, svolgerà anche una funzione scenica. Di notte il padiglione apparirà come una grande lanterna di carta, simbolo tradizionale giapponese, che emana all'esterno una luce morbida e soffusa.
L’elemento caratterizzante sarà soprattutto il legno, il legno di larice. Il materiale ligneo è stato scelto non solo come elemento strutturale, ma anche come metafora della vegetazione, della foresta. Utilizzato già dalle antiche comunità nipponiche, in cui era forte il senso di riciclo delle risorse naturali, il legno è tuttora il materiale sostenibile per eccellenza, in conformità con l’idea di sostenibilità promossa da Expo Milano 2015.
La struttura principale del padiglione quindi è composta dai tubi di carta pressati che faciliteranno la loro successiva demolizione e riciclaggio.
La membrana di carta esterna, che compone l’origami, è coperta con un tessuto in PVC supplementare per le questioni di sicurezza antincendio, così da risultare ignifuga e impermeabile, e permettendo alla luce naturale di entrare.
All'interno del padiglione si trovano spazi per eventi, sale espositive, spazi per la ristorazione e street food, sala del tè e giardino zen.