ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272018-163921


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GHELARDINI, VIVIANA
URN
etd-03272018-163921
Titolo
Valutazione della correlazione tra diametro tracheale e parametri morfometrici nel gatto: utilità per la scelta delle dimensioni del tubo endotracheale e del volume di insufflazione della cuffia.
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Briganti, Angela
controrelatore Prof. Barsotti, Giovanni
Parole chiave
  • gatto
  • insufflazione cuffia
  • tubi endotracheali
  • diametro tracheale
  • parametri morfometrici
  • Intubazione endotracheale
Data inizio appello
13/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/04/2088
Riassunto

RIASSUNTO

Parole chiave- intubazione endotracheale, parametri morfometrici, diametro tracheale, tubi endotracheali, insufflazione cuffia, gatto.
Obiettivo- Identificare una correlazione tra il diametro tracheale ed i parametri morfometrici nel gatto per la scelta delle dimensioni del tubo endotracheale e del volume di insufflazione della cuffia.
Materiali e Metodi- Per prima cosa sono stati misurati alcuni parametri morfometrici quali il peso, la lunghezza occipito-coccigea, la circonferenza toracica, l’altezza al garrese e la circonferenza del carpo dei gatti reclutati nello studio, in secondo luogo è stato misurato il diametro tracheale interno per mezzo di una sonda ecografica ed in base a questo è stata scelta la misura del tubo endotracheale. Una volta compiuta l’intubazione la cuffia del tubo endotracheale è stata insufflata ad una pressione di 25 cm di H2O con l’ausilio di un manometro apposito, ed è stato registrato il volume di insufflazione corrispondente.
Risultati- Lo studio ha messo in evidenza una correlazione fra il diametro tracheale interno del gatto ed il peso e la circonferenza del torace in tutti i soggetti, e con la circonferenza del carpo nei maschi e con l’altezza al garrese nelle femmine. Inoltre è stato riscontrato che le femmine hanno dimensioni corporee minori ma a parità di peso possono essere intubate con tubi endotracheali di una dimensione maggiore rispetto ai maschi, i quali richiedono tuttavia un volume di insufflazione maggiore per aggiungere la pressione di 25 cmH2O.
Conclusioni- Lo studio ha dimostrato che nel gatto esiste una correlazione fra i parametri morfometrici ed il diametro endotracheale, che è possibile individuare un range di volume di insufflazione della cuffia sulla base della dimensione del tubo endotracheale scelto e che per ottenerlo, nei tubi endotracheali fino ai 5 mm di Id, è sufficiente e anzi doveroso l’utilizzo di una siringa da 1 ml.

ABSTRACT
Key words- endotracheal intubation, morphometric parameters, tracheal diameter, cuff inflation, cat.
Objective- To identify a relation between tracheal diameter and morphometric parameters for tracheal tube size and cuff inflation volume choice in cats.
Material and Methods- First morphometric parameters like body weight, occipito- coccygeal lenght, thoracic circumference, height at withers and carpal circumference were measured, secondly tracheal diameter was measured with ultrasaund to identify the size for the endotracheal tube. Afther intubation the cuff has been inflated to reach the pressure of 25 cmH2O with an anaeroid manometer, and the inflation volume was recorded.
Results- The study found a relation between tracheal diameter and body weight and thoracic circumference in everyone, and with carpal circumference in male and height at withers in female cats. Female has been found to have smaller body size, but they can be intubated with bigger tube compared to same sized male cat, which needs bigger inflation volumes to reach a 25 cmH2O pressure.
Conclusions- The study proved the existance of a correlation between morphometric measuraments and tracheal diameter, the possibility to identify a range of inflation volume related to the tube size and the necessity, in endotracheal tubes smaller than 5 mm Id, to use a 1 ml syringe.
File