ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272018-150300


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RONCHIERI, DALIA
URN
etd-03272018-150300
Titolo
Analisi di megatrend trend ed early warning signals attraverso strumenti di foresight: il caso Jurajska in Polonia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Martini, Antonella
Parole chiave
  • Future Wheel
  • metodo Delphi
  • Trend Impact Analysis
Data inizio appello
04/05/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2088
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di uno stage della durata di tre mesi, svolto presso “4CF” (azienda di consulenza specializzata in foresight) a Varsavia e finalizzato alla realizzazione di un progetto per l’azienda polacca di bevande analcoliche Jurajska.
L’obiettivo del progetto è consistito nella ricerca e nell’analisi di megatrend, trend attuali e prodotti innovativi presenti sul mercato dei soft drinks a livello globale. Il progetto nasce dall’esigenza dell’azienda Jurajska di offrire al consumatore un prodotto che soddisfi i suoi nuovi bisogni e che, al contempo, sia competitivo sul mercato.
Le ricerche effettuate si basano sul corporate foresight, una metodologia utilizzata per costruire una visione dello sviluppo a lungo termine, per stabilire direzioni e obiettivi ma anche per pianificare le attività in corso.
Per fare ciò, è stata effettuata, in un primo momento, un’analisi del contesto in cui l’azienda cliente opera e, successivamente, è stata condotta una desk research per identificare megatrend, trend ed early warning signals; poi analizzati gli elementi trovati ed infine definiti i trend di maggior impatto nel prossimo futuro.
File