ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272015-121144


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
BRIGIDA, SILVIA
URN
etd-03272015-121144
Titolo
REALIZZAZIONE DI UN NUOVO CENTRO URBANO NEL VILLAGGIO INDUSTRIALE DI ROSIGNANO SOLVAY
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Santini, Luisa
relatore Prof. Taddei, Domenico
correlatore Prof.ssa Calvani, Caterina
Parole chiave
  • centro urbano
  • Rosignano
Data inizio appello
23/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi tratta del “progetto H5” a Rosignano Solvay, una grande area di cerniera tra Rosignano e Castiglioncello, attualmente zona agricola e in molte parti incolta, dove poter realizzare il nuovo centro urbano. Rosignano, cominciato a realizzare nel 1913, nacque per volere della Società Solvay, la quale realizzò la fabbrica, le abitazioni e i maggiori servizi per i suoi dipendenti, tra cui l'ospedale, il teatro, la scuola e lo stabilimento balneare. Fin dall'inizio nel piccolo villaggio industriale mancò un vero e proprio centro, il fulcro infatti era la fabbrica, centro della vita lavorativa e sociale. Con questo vasto progetto urbanistico si vuole realizzare il cuore della città: il luogo del vivere per eccellenza, perno della comunità locale, topos della vita civica, della cultura, del commercio, dei mestieri e dell’abitare. Perciò sono state individuate quattro tematiche principali (commerciale, scolastica, residenziale, turistico-ricettiva) intorno alle quali si svilupperà tutto il progetto.
La prima fase del lavoro riguarda le analisi urbanistiche e si articola in: un inquadramento territoriale dell'area con analisi riguardanti lo stato attuale; uno studio dello sviluppo storico del villaggio industriale e della sua espansione, fino ai giorni nostri; un' analisi normativa e ambientale dei tre comparti.
Si passa poi alla fase progettuale con la definizione delle strategie generali (realizzare un nuovo centro urbano, dare nuovo impulso all'economia e porre particolare attenzione all'ecosostenibilità) e del progetto direttore, indicando le aree commerciali, il nuovo polo scolastico, le nuove residenze e la struttura turistico-ricettiva.
Si forniscono delle indicazioni progettuali in ambito architettonico, normativo e impiantistico per ciascuna delle quattro tematiche.
Si sviluppa il tema della struttura-turistico ricettiva, proponendo un Eco Hotel al fine di attirare anche il turismo ecosostenibile. Partendo dalle criticità del luogo e studiando forma e funzionalità si progetta un grande hotel dotato di spa, centro benessere e ampia area ristorazione aperti anche ad un pubblico esterno, creando così un polo attrattivo sia per i turisti che per i residenti. Infine il complesso sarà all'insegna delle tematiche ambientali, con particolare attenzione al risparmio energetico e idrico e il tutto sarà immerso nel verde realizzando un'oasi di pace e di relax.
File