logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03272014-131722


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANETTI, STEFANIA
URN
etd-03272014-131722
Titolo
Il da Vinci Master Slave Manipulator in Italia: valutazione multidisciplinare in una prospettiva di Health Technology Assessment
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. TURCHETTI, Giuseppe
controrelatore Prof. Ginghiali, Andrea
commissario Dott.ssa Pierotti, Francesca
commissario Dott.ssa Palla, Ilaria
relatore Prof. Landini, Luigi
Parole chiave
  • robotic surgery
  • da Vinci
  • cost effectiveness analysis (CEA)
Data inizio appello
29/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Background L'Health Technology Assessment viene utilizzato quando una tecnologia innovativa e ad alto costo viene introdotta nella pratica clinica e questo è sicuramente il caso del robot da Vinci. Gli studi condotti fino ad oggi non forniscono nessuna analisi tecnica dettagliata del sistema né informazioni e stime conclusive sulla sua costo-efficacia.
Metodi È stata eseguita un'analisi tecnica del sistema da Vinci attraverso la revisione della letteratura e la simulazione del modello cinematico tridimensionale del robot in ambiente Matlab-Simulink.
È stato realizzato uno studio italiano prospettico multicentrico che ha arruolato consecutivamente, nell’arco temporale di diciotto mesi, circa cinquecentocinquanta pazienti sottoposti ad interventi chirurgici con tecnica robotica versus tecnica open e/o laparoscopica. È stato sviluppato un applicativo web based su una piattaforma di tipo WAMP e le analisi dei dati di costo e di effectiveness sono state eseguite in ambiente Matlab (Statistics Toolbox) mediante tecniche di data mining.
Risultati Il sistema facilita complesse operazioni chirurgiche e ha un basso tasso di malfunzionamento, è essenziale il posizionamento accurato delle porte di accesso, mentre la mancanza del ritorno aptico e le collisioni tra i bracci robotici rimangono i principali limiti del sistema.
Le evidenze sperimentali mostrano che nei pazienti trattati con la chirurgia robotica la durata della degenza è sempre minore, la qualità della vita risulta migliore, il tempo operatorio diminuisce con l'esperienza del chirurgo e lo svantaggio rimane l'alto costo della chirurgia robotica.
File