ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272012-233007


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SEBASTIANI, SARA
URN
etd-03272012-233007
Titolo
Studio per la riqualificazione della Cavallerizza Coperta di Porta S. Donato, Lucca.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Galantini, Paolo
relatore Dott. Dal Pino, Riccardo
relatore Dott.ssa Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • riqualificazione
  • Cavallerizza
  • Lucca
Data inizio appello
19/04/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/04/2052
Riassunto
Il presente studio risulta particolarmente organico e articolato. Per questo motivo si è scelto di suddividerlo in tre parti.
La prima parte comprende lo studio dell’evoluzione storica dell’assetto urbano circostante, della costruzione della Cavallerizza e del suo utilizzo negli anni. Questo è necessario per reinserire l’edificio nel contesto cittadino secondo la memoria storica del luogo.
La seconda parte comprende la proposta progettuale di recupero.
All’interno di questo studio sono analizzati tutti i vincoli e le condizioni alle quali è necessario sottostare per ottenere un intervento mirato. Ci si focalizza, innanzitutto, sull’ambiente culturale nel quale si opera, vale a dire individuare le caratteristiche principali che si possono incontrare in ambienti funzionalmente equivalenti al fine di progettare un intervento condivisibile da un punto di vista architettonico. Successivamente, si procede allo studio dell’edificio esistente per valutarne i vincoli architettonici derivanti dalla struttura e si analizzano i materiali presenti nell’opera e le volumetrie al fine di proporre un intervento accurato che bene si integri con l’edificio antico.
La terza parte si propone di studiare, infine, la realizzazione dell’idea progettuale così concepita procedendo ad un’analisi tecnica e strutturale dell’intervento da realizzare all’interno del fabbricato storico. Essa è composta dalle verifiche tecniche dei vari elementi e dei collegamenti che compongono la nuova struttura.
File