logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03272012-214319


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PULLERA, DILETTA
URN
etd-03272012-214319
Titolo
Medea secondo Alvaro
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EUROPEE
Relatori
relatore Prof.ssa Rossi Linguanti, Elena
Parole chiave
  • Medea
  • Alvaro
  • letterature comparate
  • analisi
  • teatro
Data inizio appello
23/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2052
Riassunto
La tesi svolta ha come obiettivo principale l’analisi dell’opera teatrale Lunga notte di Medea scritta da Corrado Alvaro nel 1949.
Nel primo capitolo viene contestualizzata l’opera: sono presenti alcuni cenni biografici sull’autore; viene presentato il contesto storico in cui l’autore scrive la sua opera; vengono inoltre fornite alcune informazioni riguardo alla genesi dell’opera commissionata ad Alvaro dall’attrice-regista Tatiana Pavlova; vengono infine illustrate le scelte apportate dalla regista riguardo la messa in scena e le musiche.
Nel secondo capitolo vengono analizzate le fonti da cui Alvaro ha tratto spunti per la stesura della sua opera. Sono state prese in esame alcune fonti pre-euripidee, Euripide, Apollonio Rodio, Ovidio, Pausania e due autori contemporanei ad Alvaro, ovvero Pavese e Anouilh.
Nel terzo capitolo è riportata la trama di Lunga notte di Medea e vengono inoltre analizzati nel datteglio i personaggi dell’opera alvariana.
Nel quarto capitolo viene attuata un’analisi puntuale della struttura dell’opera con particolare attenzione su spazio, tempo, didascalie, battute, linguaggio e stile.
Nel quinto ed ultimo capitolo vengono affrontati i vari temi che emergono dall’analisi dell’opera alvariana: il tema della diversità, della patria perduta, dell’amore, dell’infanticidio e del potere.
File