logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03272009-124912


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BOTTIGNOLE, MARCO
URN
etd-03272009-124912
Titolo
Ricerca degli elementi identitari del paesaggio agrario in un sistema agro-silvo-pastorale montano.
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
GESTIONE E TUTELA DELL'AMBIENTE AGRO-FORESTALE
Relatori
Relatore Prof. Bonari, Enrico
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
20/04/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo del lavoro svolto è stata l’individuazione degli elementi identitari del paesaggio agrario in un sistema agro-silvo-pastorale montano, la dorsale appenninica del borgo di Sillico, in Garfagnana (provincia di Lucca).
La ricerca è stata effettuata attraverso un’indagine sulla percezione del paesaggio agrario da parte della comunità locale, nell’ottica di individuare progettualità di “tutela attiva” del territorio che possano integrare il contenuto degli strumenti di pianificazione preposti alla tutela del paesaggio.

Il territorio preso in esame si ritiene rappresentativo in riferimento ad aree di montagna in cui è in corso una transizione da sistema produttivo propriamente “agricolo” a sistema più genericamente “rurale”, nel quale le attività agricole rimanenti, sia di carattere professionale che di carattere hobbistico, assumono oggi un ruolo determinante nel mantenimento degli elementi identitari del paesaggio.

Il lavoro di ricerca si è strutturato in fasi distinte. Innanzitutto, è stata effettuata un’analisi del contenuto e delle modalità di tutela del paesaggio agrario nei piani di settore (Piano d’Indirizzo Territoriale regionale; Piano Territoriale di Coordinamento provinciale; Piano Strutturale comunale).
Successivamente è stata effettuata un’indagine presso la comunità locale alla quale è stato domandato di identificare e caratterizzare gli elementi identitari del paesaggio agrario presenti sul territorio. Questa fase ha comportato lo svolgimento di tre incontri preliminari per la condivisione degli obiettivi della ricerca e di dieci interviste a nuclei familiari per l’identificazione degli elementi paesaggistici identitari (quindi meritevoli di tutela) e della loro configurazione spaziale.
In seguito è stata svolta l’elaborazione dei dati attraverso l’analisi delle interviste e relativi sopralluoghi per mezzo di quadri sinottici (caratterizzazione degli elementi condivisi e delle attività associate al loro mantenimento) e l’elaborazione di rappresentazioni grafiche (“coremi”) rappresentanti i sistemi paesaggistici rilevati ed i sistemi produttivi di riferimento.

Ciò ha consentito l’elaborazione di ipotesi progettuali di tutela degli elementi identificati sulla base di quanto emerso nel corso delle interviste e delle osservazioni effettuate, in coerenza con i piani di settore precedentemente analizzati.
File