ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262019-104546


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLLONI, SARA
URN
etd-03262019-104546
Titolo
Le artiste donne agli occhi della critica nella Parigi dello sperimentalismo delle avanguardie (1908-1914)
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa De Jacquelot Du Boisrouvray, Hélène Marie
Parole chiave
  • Novecento
  • esposizioni
  • artiste
  • arte femminile
  • Parigi
  • stampa
  • critica d'arte
Data inizio appello
29/04/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa antologia sono raccolti, in ordine cronologico, gli articoli o parte di essi riguardanti la critica d’arte sulle artiste donne, pubblicati tra il 1908 e il primo agosto del 1914 su alcune delle riviste e dei quotidiani più importanti della capitale francese.
I testi in questione sono stati ripresi per la maggior parte dai numeri delle testate consultabili sul sito della Bibliothèque Nationale Française Gallica.fr, più precisamente quelli provenienti da: La Chronique des arts et de la curiosité (d’ora in poi C.A.C.) ; Comœdia; Gazette des Beaux-Arts e Mercure de France.
In minor misura, invece, dal volume secondo di Œuvres en prose complètes di Guillaume Apollinaire (Gallimard, “Bibliothèque de la Pléiade”, 1993, d’ora in poi OPC II), da cui sono stati ripresi gli articoli di: L’Intransigeant, Montjoie!, Paris-Journal, Le Petit Bleu; Les Soirées de Paris e il brano tratto da Les Peintres Cubistes.
Intorno al corpus dell’antologia, che è il nucleo centrale di questo studio, perciò si organizza un commento, dove sono trattati i temi principali emersi da un’attenta analisi dei testi.
Per una lettura più consapevole e meglio collocata nel contesto inoltre, è presente anche una sezione dedicata agli autori degli articoli, dove vengono date alcune informazioni biografiche, e un capitolo dove vengono affrontate, in modo più approfondito, la vita, la carriera artistica e il riconoscimento postumo delle artiste più citate in questi articoli.
File