ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262018-171943


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ZAGAGLIA, CAMILLA
URN
etd-03262018-171943
Titolo
Valutazione farmacologica degli effetti anti-proliferativi di EB402, nuovo H2S-donor, su cellule di adenocarcinoma mammario (MCF-7) e su cellule di ghiandola mammaria sana (MCF-10A)
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Dott.ssa Martelli, Alma
correlatore Dott.ssa Citi, Valentina
Parole chiave
  • BREAST CANCER
  • H2S-DONOR
  • H2S
  • MCF-10A
  • MCF-7
Data inizio appello
18/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/04/2088
Riassunto
H2S è un gas incolore e infiammabile, che può presentare sia effetti tossici che benefici nel nostro organismo in base alla sua concentrazione. E' una molecola che ritroviamo nei tessuti di molti mammiferi e viene sintetizzata endogenamente sia attraverso meccanismi enzimatici (CBS, CSE e 3MST) che non (ad esempio, dall'ossidazione del glucosio). Questa molecola è ampiamente coinvolta nella regolazione omeostatica di molti sistemi, come il sistema gastrointestinale, nervoso, cardiovascolare, endocrino e respiratorio, e perciò potenzialmente utilizzabile in una moltitudine di stati patologici.
E' stato osservato che questo gas può mostrare sia un effetto pro-cancerogeno (a basse dosi) che anti-cancerogeno (a dosi più elevate), così come i suoi donatori.
Il nostro studio farmacologico si basa sull'osservazione degli effetti anti-proliferativi di un ibrido, un H2S-donor di nuova sintesi su cellule di carcinoma mammario (MCF-7), paragonandoli a quelli ottenuti dallo stesso trattamento su cellule di tessuto mammario sano (MCF-10A) per vederne e studiarne le differenze.
File