ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262015-091709


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI GREGORIO, TOMMASO
URN
etd-03262015-091709
Titolo
Individuazione e descrizione dei complessi tana presenti in un'area densamente abitata da istrici e delle loro connessioni (Pathways) con le aree di pascolo
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Dott. Felicioli, Antonio
correlatore Dott. Vecchio, Giuseppe
Parole chiave
  • GPS
  • Istrice
  • tane
  • pathways
  • coordinate
Data inizio appello
15/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo studio si inserisce in un più ampio progetto di ricerca dell'Università di Pisa sull'etologia e biologia dell'istrice (Hystrix cristata), specie protetta e di particolare interesse nazionale, di cui scarse sono le conoscenze attuali. Lo studio è stato effettuato in un'area nella Provincia di Pisa situata nel comune di Crespina-Lorenzana. Le ricerche sono state condotte nel periodo di tempo che intercorre da novembre 2013 a settembre 2014. Tramite ricerca attiva sono stati individuati e rilevati tramite GPS degli insediamenti di istrice e i relativi pathways che si diramano nelle vicinanze di essi. Per il periodo 1 luglio 2013 – 30 novembre 2013, sono state monitorate delle tane tramite delle fototrappole poste al loro ingresso.
Durante la fase di ricerca attiva sono stati individuati un totale di 7 insediamenti in cui sono presenti 21 buche. Di queste buche ne è stata rilevata e descritta la loro orientazione e organizzazione spaziale. Le coordinate lat-long, rilevate con il GPS, di tutti gli insediamenti e dei relativi pathways sono state riportate su un programma per l'elaborazione dei dati geo-spaziali che ha permesso di tracciare una mappatura dell'area evidenziando le connessioni tra le buche abitate e le aree di foraggiamento delle istrici.
Inoltre sono state condotte delle interviste a abitanti in case con orti e giardini e/o piccole aziende agricole residenti nell'area di studio. Queste interviste hanno dato la possibilità di inquadrare in maniera più accurata l'impatto che le istrici hanno su queste colture agrarie e piccoli orti evidenziando che, seppure le istrici approfittino dei coltivi per reperire alimenti, raramente causano danni tali da ridurre in maniera consistente la produzione totale.
File