ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262013-141405


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARABELLA, IRENE
URN
etd-03262013-141405
Titolo
La norma UNI EN ISO 14001. Caso di studio: certificazione di una azienda operante nel settore della chimica cosmetica
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof. Gorelli, Simone
controrelatore Prof. Rovai, Massimo
Parole chiave
  • norma UNI EN ISO 14001
Data inizio appello
12/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/04/2053
Riassunto
Lo sviluppo sostenibile rappresenta una sfida globale che incide sulle scelte strategiche di imprese, enti e organizzazioni e sul loro modo di operare come parti attive del sistema. Le politiche ambientali a partire dagli anni ‘90 si orientano verso strumenti che si richiamano ai principi dello sviluppo sostenibile.
Tali strumenti secondo un approccio partecipativo hanno la caratteristica di essere volontari e permettono alle aziende di attestare la validità del proprio sistema di gestione ambientale interno mediante la verifica della rispondenza a determinati requisiti definiti a livello internazionale da parte di organismi esterni accreditati.
I benefici derivanti dall’adozione di questi strumenti quali la certificazione ISO 14001 ed il regolamento EMAS sono molteplici, come dimostra la loro diffusione. Infatti ottenere la certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 14001 e/o aderire al Regolamento EMAS, introducendo un sistema di gestione ambientale all’interno di una azienda/ente, permette di raggiungere diversi obiettivi e comporta indubbi vantaggi, sia in termini di immagine e di marketing, che in termini di costi gestionali.
Nella presente tesi si analizza ed applica in particolare la norma UNI EN ISO 14001:2004, uno strumento di politica ambientale internazionale, di carattere volontario, che fornisce i mezzi per valutare e migliorare le prestazioni ambientali di un’organizzazione, permettendo di riorganizzare e razionalizzare la gestione ambientale interna e di garantire il rispetto della conformità legislativa e la trasparenza dei comportamenti ambientali. L’oggetto della nostra certificazione è Ancorotti cosmetics un’ azienda operante nel settore della chimica cosmetica che come enuncia nella sua politica ambientale vuole perseguire la complessa, ma al tempo stesso stimolante, strada verso la sostenibile e realistica combinazione della protezione dell’ambiente con le esigenze produttive. A tal fine essa si propone di :
• Concretizzare ed attuare la politica sviluppando il proprio Sistema di Gestione Ambientale ponendosi obiettivi di miglioramento continuo coerenti con la propria natura ed il proprio settore e con le dimensioni ed impatto ambientale.
• Operare nel rispetto delle leggi, regolamenti e normative applicabili all’azienda, stabilendo ed attenendosi, in mancanza di normative applicabili, a requisiti stabiliti dalla direzione.
• Tenere sotto controllo i propri effetti ambientali (rifiuti, emissioni, rumore, scarichi, uso delle risorse,ecc.) attraverso la valutazione di tutti gli impatti prodotti sull’ambiente generati dall’azienda nello svolgimento delle sue attività.
• Sviluppare programmi ambientali che riflettano obiettivi e traguardi ambientali misurabili, riesaminati e definiti annualmente dalla Direzione.
• Assicurarsi che tutti i dipendenti abbiano le conoscenze e la consapevolezza necessarie per mettere in pratica i principi espressi dalla presente politica nello svolgimento dell’attività lavorativa giornaliera.
• Definire i rischi ambientali connessi con le attività dell’azienda ed i necessari interventi richiesti, tramite la redazione di piani di emergenza.
• Documentare, rendere attuabile ed attiva la presente politica, nonché renderla disponibile e diffonderla a tutto il personale e al pubblico esterno.
• Impegnarsi al miglioramento continuo ed alla prevenzione dell’inquinamento, sviluppando programmi ambientali tesi a migliorare gli aspetti ambientali significativi.
L’iter certificativo ha portato ad effettuare un analisi ambientale iniziale di tipo qualitativo che ha tenuto conto delle attività e processi e del contesto in cui si inserisce l’azienda. Il risultato ha rivelato il profilo di un azienda che risulta non essere impattante nei confronti dell’ambiente ed ha permesso ad Ancorotti cosmetics di ottenere la certificazione ISO 14001 nel luglio 2012.

File