ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262013-135545


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MIGLIORINI, ELENA
URN
etd-03262013-135545
Titolo
Progettazione e sviluppo del processo di internazionalizzazione di una PMI: il caso BMSolar s.r.l.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
relatore Ing. Caraglio, Alessandro
relatore Ing. Fagotti, Alfredo
Parole chiave
  • Internazionalizzazione
Data inizio appello
24/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/04/2053
Riassunto
L’internazionalizzazione rappresenta una delle sfide più importanti per il sistema imprenditoriale italiano. In questo contesto, soprattutto le piccole medie imprese, si trovano poco attrezzate per procedere verso l’ingresso nei mercati esteri, esprimendo una forte necessità di conoscere le opportunità e i rischi che fanno parte di tale processo. Questo lavoro di tesi, realizzato in seguito ad un’esperienza concreta di sviluppo del processo d’internazionalizzazione in una PMI Italiana, affronta, per passi, la progettazione e l’avviamento dell’espansione verso i mercati esteri della società; partendo l’analisi AS-IS dell’azienda, l’analisi del settore di riferimento e della concorrenza, fino ad arrivare alla selezione dei mercati esteri per sviluppo della più opportuna strategia per l’internazionalizzazione. Lo scopo del lavoro è quello di cercare di fornire una linea guida per poter affrontare i mercati esteri con maggiore preparazione e consapevolezza, rendendo disponibili a tutti le informazioni e le esperienze raccolte durante l’applicazione al caso aziendale.

Abstract
Internationalisation is one of the most important challenges for the Italian industrial system. In this context, especially small and medium companies are poorly equipped to start the foreign markets entrance process. The companies are expressing a strong need to understand the risks and opportunities of internationalisation. This thesis was carried out in response to a concrete experience of internationalization process development in an small Italian company. The planning and development activities for the company entrance into foreign markets are shown step by step, from the company analysis, and the market and competition analysis, up to the selection of foreign markets for the development of the most appropriate internationalization strategy . The scope of the work is to provide a guideline for increasing awareness when dealing with foreign markets, by making available all the real business case information and experiences.
File