ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262010-173556


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MENGHINI, MATTIA FRANCO
URN
etd-03262010-173556
Titolo
ANALISI GEOGRAFICA DEL TERRITORIO DI BAUNEI (PROVINCIA OGLIASTRA) IN UNA PROSPETTIVA DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
GEOGRAFIA
Relatori
relatore Prof. Mazzanti, Riccardo
correlatore Prof. Macchia, Paolo
Parole chiave
  • analisi territoriale
  • Sardegna
  • Baunei
  • Cala Sisine
  • Cala Luna
  • sviluppo stenibile
Data inizio appello
26/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2050
Riassunto
La tesi nasce dall’idea di conciliare tutela ambientale e sviluppo economico di una specifica zona: il comune di Baunei. Questa per una serie di fattori legati tra loro, in primo luogo la difesa del territorio da parte dei suoi stessi abitanti, è riuscita a mantenere inalterate alcune delle sue caratteristiche di naturalità che rendono diverse parti del territorio ancora selvagge e intatte. La tutela indiretta rischia però di non essere sufficiente in quanto l’assenza di una gestione coordinata potrebbe comportare l’alterazione di alcuni equilibri che nel corso degli anni si sono mantenuti immutati. Si potrebbero così danneggiare alcune caratteristiche che contraddistinguono questi luoghi, andando a perdere quelle specificità e quelle tradizioni che da secoli si tramandano.
Il mio lavoro inizia con una descrizione geografica dell’intero comune di Baunei. Si parte dalla storia, passando all’insediamento, andando a descrivere il territorio e le peculiarità che lo contraddistinguono, dando qualche informazione relativa il centro abitato, la demografia e l’economia del paese. Infine viene analizzata tutta la fascia costiera con le bellezze che la contraddistinguono.
Successivamente si è passati a fare un analisi SWOT, la quale ha messo in evidenza i punti di forza, di debolezza, le criticità e le opportunità di sviluppo di tutta l’area. Poi si è introdotta la storia e il concetto di sviluppo e turismo sostenibile e attraverso le indicazioni della “Carta Europea del Turismo durevole” e la “Carta per un Turismo Sostenibile” si è cercato nell’ultimo capitolo di dare degli indirizzi in linea con i principi enunciati legati alla sostenibilità. Si sono quindi proposte delle idee utili allo sviluppo economico e turistico della zona senza avere nessuna presunzione della risoluzione immediata degli stessi.
La realizzazione di una serie di carte tematiche hanno lo scopo di visualizzare le idee enunciate nell’ultima parte del lavoro, ma in linea con il percorso seguito in tutta la tesi.

File