ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262009-122030


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BARONE, EMILIO
URN
etd-03262009-122030
Titolo
Indagine esplorativa sulla logistica delle principali filiere dei beni deperibili
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • B2B
  • logistica
  • deperibili
  • esplorativa
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
I beni deperibili sono quei prodotti soggetti a deterioramento e che non conservano le loro proprietà specifiche a tempo indeterminato.
Si tratta principalmente di generi alimentari, come frutta, ortaggi, carne e pesce, latte e formaggi, ma anche di altri beni, come prodotti chimici, farmaci o componenti elettronici: l’elemento che accomuna questi prodotti, apparentemente diversi tra loro, è il tipo di conservazione e trasporto, che deve essere effettuato ad una certa temperatura. Si parla quindi di trasporto a temperatura controllata.
a logistica ha assunto negli ultimi anni un ruolo strategico per l’intero sistema dei prodotti deperibili ed un vantaggio competitivo per chi riesce ad ottenere una corretta ed efficace gestione della catena del freddo.
Da qui è nata l’idea di svolgere una ricerca sul mercato dei beni deperibili.
La ricerca ha come obiettivo, da un lato l’analisi delle criticità esistenti nell’ambito della movimentazione dei beni deperibili, dall’altro la comprensione delle tendenze evolutive nei traffici nazionali ed internazionali e nelle filiere dei beni deperibili.
In un mercato ormai globalizzato, altamente dinamico ed in continua evoluzione come questo, la comprensione di questi aspetti è fondamentale per anticipare i concorrenti ed ottenere un vantaggio competitivo.
File