ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03262007-165929


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Gulino, Irene
Indirizzo email
irenegulino@msn.com
URN
etd-03262007-165929
Titolo
Generazione ed elaborazione di segnali radar in banda HF di tipo skywave
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Dalle Mese, Enzo
Relatore Soleti, Rocco
Relatore Capria, Amerigo
Relatore Prof. Berizzi, Fabrizio
Parole chiave
  • ionosfera
  • STAP
  • generazione segnale
  • HF
  • multi-path
Data inizio appello
23/04/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/04/2047
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda l'elaborazione di un segnale radar in banda HF di tipo skywave e la sua elaborazione tramite tecniche STAP.
Il primo capitolo contiene i principi di base ed i cenni storici. Si sottolineano in particolare le applicazioni del sistema radar in argomento ed i principi di funzionamento, con particolare attenzione alla struttura della ionosfera. Vengono inoltre descritti brevemente i sistemi radar HF-OTH skywave esistenti.
Il secondo capitolo è incentrato sulla generazione del segnale, composto dalle seguenti componenti: bersaglio, rumore interno ed esterno, jamming e clutter di terra e di mare. Inoltre è stato introdotto il problema del multi-path sia sul bersaglio che sul clutter. Sono state calcolate anche le matrici di covarianza delle varie componenti del segnale.
Il terzo capitolo riguarda l'elaborazione del segnale ricevuto con tecniche STAP di tipo ottimo. Sono qui introdotte varie tecniche esistenti ed è descritta l'architettura generale del processore STAP, con particolare attenzione ai vari blocchi che lo compongono. Sono inoltre calcolate le varie matrici di covarianza teoriche, che vengono utilizzate per effettuare una misura delle prestazioni del processore.
Nel quarto capitolo sono sottolineate le principali problematiche riscontrate in tale sistema. In particolar modo si applica la tecnica STAP ad un segnale affetto da fading analizzando i casi di maggior rilevanza. Si analizzano anche gli aspetti legati all'equalizzazione del canale, alla complessità computazionale dell'algoritmo e alla stima del numero di realizzazioni necessarie.
File