logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252024-170514


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LABATE, ALESSIA STEFANIA
URN
etd-03252024-170514
Titolo
Il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti nella promozione della sostenibilità.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Favaro, Tamara
Parole chiave
  • Cassa depositi e prestiti
  • gss bond
  • istituti nazionali di promozione
  • pnrr
  • social housing
  • sostenibilità
Data inizio appello
15/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2064
Riassunto
Nell'attuale panorama globale, caratterizzato da crescenti sfide ambientali, sociali ed economiche, il concetto di sostenibilità emerge come un tema cruciale per il futuro del pianeta e delle generazioni future.
Questo lavoro si propone di esplorare il concetto di sostenibilità in tutte le sue sfaccettature, focalizzandosi in particolare sul ruolo di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) nella sua promozione. CDP, un'istituzione centenaria, ha attraversato epoche, evolvendosi per adattarsi alle mutevoli esigenze del tempo, assumendo un ruolo sempre più centrale nel panorama economico e sociale italiano.
Attraverso una riflessione storica, si evidenzia l'evoluzione di CDP da cassa di risparmio postale a Istituto Nazionale di Promozione, sottolineando il suo ruolo chiave nella crescita economica italiana. Successivamente, si analizza la complessa natura giuridica di CDP, un ibrido unico nel suo genere che sfugge alle categorie tradizionali.
Successivamente, si approfondisce il contributo concreto di CDP alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale attraverso investimenti mirati al contrasto dei cambiamenti climatici, al finanziamento di progetti green e sociali, nonché alla promozione del social housing.
Infine, viene dedicato uno spazio al ruolo strategico di Cassa Depositi e Prestiti nella implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano (PNRR) il quale, grazie alle ingenti risorse messe a disposizione, sta fortemente influenzando le strategie operative di imprese e istituzioni. Attraverso la fornitura di mezzi finanziari e competenze, CDP contribuisce attivamente alle missioni delineate nel PNRR, allineandosi con i dieci settori d'intervento specificati nel Piano Strategico per il periodo 2022-2024.

File