ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03252019-103455


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IUELE, NOEMI
URN
etd-03252019-103455
Titolo
Sensibilità alla griglia di calcolo del valore del CCP (Critical Cavitation Point) e della visualizzazione del Flip idraulico in Glass nozzle a singolo foro.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
tutor Ing. Agresta, Antonio
Parole chiave
  • Glass Nozzle
  • Critical Cavitation Point (CCP)
  • cavitazione
  • Hydraulic Flip
Data inizio appello
30/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/04/2089
Riassunto
Questo lavoro è stato basato sull'utilizzo, nell'analisi CFD di un Setup validato sul Software STAR CCM+, da un dottorato di Ricerca dell'Università di Pisa per il calcolo del Critical Cavitation Point sperimentale. L'oggetto di studio è stato un Glass Nozzle, ovvero un ugello di vetro, assialsimmetrico a singolo foro. Il primo passo di questa tesi è stato quello di rendere la mesh automatica, impostando le dimensioni dei volumi di infittimento come percentuale del valore di Base Size.
Lo scopo della Tesi è stato quello di effettuare un'analisi di Sensibilità alla griglia di Calcolo del valore del CCP, del rispettivo valore di portata e del comportamento dell'Hydraulic Flip a bassa pressione. Il tutto è fatto con lo scopo di riuscire ad ottenere un accettabile stima del CCP con l'utilizzo del minor costo computazionale possibile.
Si è effettuata successivamente l'analisi su due design realistici di Glass Nozzle per cui è stata valutata la Sensibilità alla Griglia di calcolo dei trend di MFR e dei fenomeni di rientro dell'aria nel condotto.
Una configurazione complessivamente accettabile è stata trovata aumentando il valore base size del 13% in più rispetto al Setup di riferimento. Si è così ottenuto un guadagno nei tempi di calcolo del 30%.
File