ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03252014-001411


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
ROMEI, GIULIA
URN
etd-03252014-001411
Titolo
La diagnosi energetica di strutture sportive: dall’analisi dei requisiti funzionali al rilievo dei consumi energetici effettivi. Il caso di studio del Centro Universitario Sportivo di Pisa.
Settore scientifico disciplinare
ING-IND/11
Corso di studi
INGEGNERIA
Relatori
tutor Prof. Dringoli, Massimo
tutor Dott. Leccese, Francesco
Parole chiave
  • illuminotecnica
  • energetica
  • diagnosi energetica
  • Centro Universitario Sportivo
  • Pisa
  • strutture sportive
Data inizio appello
19/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'applicazione dello strumento della diagnosi energetica alle strutture al coperto e all'aperto del Centro Universitario Sportivo di Pisa evidenzia una serie di problematiche connesse all'applicazione dello strumento a sistemi complessi e di specifica connotazione. L’elevata complessità che caratterizza la gestione energetica delle strutture per lo sport rende comunque lo strumento della diagnosi energetica uno strumento estremamente utile e imprescindibile per un’analisi approfondita del sistema, sebbene di difficile applicazione.
In questo senso la normativa e le regole tecniche stanno fornendo sempre più indicazioni in merito a procedure uniformate di diagnosi energetica che consentano l’ottenimento di risultati chiari, quanto più possibile oggettivi, di utile impiego per un intervento sulla gestione energetica delle strutture analizzate.
In questo quadro di ricerca e complessità si inserisce il presente lavoro, in cui l’applicazione della procedura di diagnosi energetica alla struttura del CUS Pisa è stata studiata come caso esemplificativo di approccio alla procedura di diagnosi energetica degli edifici in generale e degli edifici sportivi nello specifico.
File