logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252013-163305


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATOCCI, FEDERICO
Indirizzo email
fedenarr@alice.it
URN
etd-03252013-163305
Titolo
Luci, Motore, Azione... "Pubblicita"
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • Product Placement
  • marketing
  • comunicazione
  • QMI
  • Garofalo
  • 2001 odissea nello spazio
  • Kubrick
  • Brand
  • Branded Entertainment
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
L'elaborato consta di una analisi teorica e pratica relativa al Product Placement nel settore dello spettacolo, in special modo nel cinema dove trova la sua applicazione più esemplare.
Ad elementi teorici si affiancano casi e testimonianze aziendali con immagini e contenuti direttamenre reperiti da aziende inserzioniste o che si sono affacciate nel mondo del Product Placement.
Dopo una definizione del rapporto brand/industria/cinema si passa alla definizione stessa del Product Placement, poi del suo mercato e dell'inquadramento giuridico in Italia ed in U.S.A. portando qualche esempio dall'una e dall'altra parte.
Infine si allarga lo sguardo verso il Branded Entertainment che talvolta è la deriva quasi naturale del Placement in qualsiasi media.
File