ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03252013-153632


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZORZI, FABIO
URN
etd-03252013-153632
Titolo
Recupero del sincronismo di fase nella tecnica Noise-Loop e possibili applicazioni nel contesto del programma ESSOR
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Del Re, Enrico
relatore Scialla, Francesco
relatore Prof. Luise, Marco
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • Noise Loop
  • crittografia a livello fisico
  • ESSOR
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro esposto in questa tesi è stato svolto presso il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) di Firenze nell'ambito del progetto, finanziato dal Segretariato Generale della Difesa, WiSEC(wireless Security), il quale affronta la sperimentazione di una tecnica di crittografia a livello fisico, il Noise Loop, implementata su piattaforme SDR.
Come prima fase, è stato sviluppato il problema del sincronismo fra due terminali che adottano questa specifica tecnica crittografica. L’analisi dei canali interni al modello mostra che viene introdotto uno sfasmento non prevedibile e che deve essere inseguito per mantenere sincrono il sistema e corretto il decriptaggio. Al modello del sistema di comunicazione di base, realizzato nell'ambiente simulativo Simulink e composto da due utenti già sincronizzati, è stata dunque introdotta una grandezza che modella il suddetto sfasamento introdotta dai canali. Per mezzo di Simulink è stato dunque realizzato un sottosistema tale da permettere, nel rispetto di determinati criteri, un inseguimento dello sfasamento fra i due terminali.
Come seconda fase, è stato sviluppato uno studio di applicabilità funzionale della tecnica Noise-Loop all'architettura software ESSOR(European SOftware defined Radio), in fase di realizzazione nell'ambito del programma europeo omonimo. Sono state analizzate le funzionalità caratteristiche della tecnica Noise-Loop e sono state cercate all'interno dell'architettura ESSOR e dei suoi funzionamenti, le situazioni più idonee all'utilizzo del Noise-Loop. E’ stato definitio l’eventuale utilizzo del Noise-Loop nel contesto della trasmissione della trama TDMA (Time Division Multiple Access) durante un processo di FH (Frequency Hopping) utilizzata dal protocollo ESSOR. Sono state infine valutate le complessità e le ulteriori funzionalità introdotte.
File