logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03252011-115107


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TAMMONE, SERENA
URN
etd-03252011-115107
Titolo
Studi di provenienza dei marmi bianchi: il caso di studio di San Genesio (PISA)
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof. Arias, Claudio
correlatore Prof. Cantini, Federico
correlatore Prof. Lezzerini, Marco
Parole chiave
  • marmi bianchi
  • San Genesio
  • provenienza
Data inizio appello
26/04/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha avuto come oggetto di studio l'identificazione della provenienza dei frammenti di marmo bianco provenienti dal sito archeologico di San Genesio, al fine di comprendere meglio il ruolo che tale insediamento ha avuto nel territorio.
La prima parte della tesi è stata dedicata alla definizione del marmo come roccia metamorfica e sono state elencate le diverse varietà di marmo bianco che furono sfruttate e commerciate già nell'antichità, fornendo anche la localizzazione delle cave. In seguito è stato affrontato il problema dell'identificazione della provenienza delle diverse varietà di marmo bianco, facendo ricorso ad analisi scientifiche di laboratorio, che ne possano mettere in evidenza la struttura micrscopica, la composizione chimica ed isotopica. Prima di procedere alla descrizione del lavoro svolto sui marmi di San Genesio sono stati trattati,a titolo esemplificativo, alcuni casi di studio di provenieza dei marmi bianchi.
La parte più consistente del lavoro ha riguardato la descrizione delle analisi condotte sui campioni prelevati dal sito di San Genesio, preceduta da una trattazione riguardante la storia del sito e delle indagini archeologiche che lo hanno interessato. Sono state descritte quindi le tipologie di analisi effettuate ed i risultati ottenuti. Seguono le conclusioni ed i riferimenti bibliografici.
File