ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03242014-230315


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ROSSI, FEDERICO
URN
etd-03242014-230315
Titolo
Saggio in vitro sull'effetto di funghi ambientali e estratti vegetali nei confronti delle uova di Ascaris suum
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mancianti, Francesca
controrelatore Prof.ssa Perrucci, Stefania
correlatore Dott. Papini, Roberto Amerigo
Parole chiave
  • Ascaris
  • Lotta biologica
  • Estratti vegetali
  • Suino
  • funghi nematofagi
Data inizio appello
11/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'ascaridiosi è una parassitosi a diffusione cosmopolita, responsabile di importanti perdite economiche e di frequente riscontro nell'allevamento suino.
Il controllo di questa infestazione si basa sull'utilizzo di farmaci antielmintici, anche se negli ultimi anni sono stati effettuati numerosi studi al fine di valutare alternative terapeutiche basate sull'utilizzo di sostanze di origine naturale e sul ricorso alla lotta biologica.
Lo scopo del nostro lavoro è stato quello di saggiare, in vitro, l'attività antielmintica di estratti vegetali e di funghi nematofagi nei confronti delle uova di A.suum.
In vitro è stata valutata l'inibizione dello sviluppo larvale da parte di oli essenziali (Origanum vulgaris 5%, Mentha spicata 5%, Thymus vulgaris 5%, Eucalyptus globulus 5%, Origanum majorana 5%, llicium verum 5%, Foeniculum vulgare 5%) e di estratti vegetali ( Balanites aegyptiaca 5%, Acacia auriculiformis 5%). Gli oli
essenziali di Timo, Origano e Eucalipto hanno mostrato i risultati migliori e potrebbero
essere prese in considerazione per ulteriori studi. Inoltre è stata valutata l'attività ovicida di Beauveria sp.,Acremonium sp., Trichoderma sp., Trichothecium sp., Trichoderma viride coltivati in 2%water-agar e agar Sabouraud addizionato di cicloeximide e cloramfenicolo. Beauveria sp. e Trichothecium sp. hanno mostrato di colonizzare le uova in 2% water-agar ma non in agar Sabouraud.
File