logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03242014-111232


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MUZZIOLI, CHIARA
URN
etd-03242014-111232
Titolo
Hugo Cabret di Martin Scorsese. Un tributo al cinema delle attrazioni nell'epoca dell'immagine digitale. Hugo Cabret by Martin Scorsese. A tribute to the cinema of attractions in the era of the digital image
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
CINEMA TEATRO PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Relatori
relatore Dott. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • Méliès
  • automa
  • Scorsese
  • digitale
  • Hugo
  • robot
  • digital
Data inizio appello
23/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro nasce da una forte esigenza personale di approfondire alcuni aspetti del film Hugo Cabret di Martin Scorsese. Ho deciso di suddividere la tesi in tre capitoli: il primo è dedicato alla rivoluzione digitale avvenuta con il passaggio dalla pellicola alla nuova tecnologia numerica ed alla nuova forma di visione stereoscopica ad essa correlata, facendo riferimento ad alcuni film del cinema contemporaneo. Nel secondo capitolo mi concentro su Martin Scorsese facendo riferimento alla sua vita, alla sua formazione e carriera cinematografica, dagli esordi fino alla realizzazione del film in questione sottolineandone le caratteristiche principali con particolare attenzione a quelli che ci permettono di meglio comprendere l’ideazione, la realizzazione e la forma compiuta del film Hugo Cabret. Nel terzo capitolo mi concentro sulla figura di Georges Méliès ripercorrendone la storia, e occupandomi di alcuni dei suoi film più importanti, ma, soprattutto, analizzando il modo in cui Martin Scorsese ha deciso di rappresentarla: come Georges Méliès, anche Martin Scorsese realizza un cinema ricco di originalità, tecnica, ed inventiva in un'era dominata dagli effetti digitali.

The present work comes from a strong personal need to explore some aspects of the movie “Hugo Cabret” directed by Martin Scorsese.
I decided to divide my thesis (work) into three chapters: the first one is about the digital revolution that occurred with the transition from the use of films to new digital technology and the new form of stereoscopic vision related to it, referring to some films of the present-day cinema.
In the second chapter I focused on Martin Scorsese, according to his life, his training and film career, from his early days on the film in question, emphasizing the main features with particular care to those that allow us to better understand the design, construction and finished form of the movie “Hugo Cabret”.
In the third chapter I analyzed on the character of Georges Méliès tracing his history, and i focused on some of his most important films, but, above all, trying to explain how Martin Scorsese has decided to represent it. As Georges Méliès also Scorsese’s style is full of originality, technique, and creativity in an era dominated by digital effects.
File