logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03242011-222618


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SARTIANO, DANIELE
URN
etd-03242011-222618
Titolo
Disegno e implementazione di un framework per la misura qualitativa dei servizi di rete.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Prof. Deri, Luca
Parole chiave
  • quality of experience
  • servizi di rete
  • HTTP
  • Monitoraggio reti
Data inizio appello
15/04/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Data la molteplicità e l'eterogeneità dei servizi di rete si ha la necessità di nuovi strumenti di monitoraggio. Quelli attualmente disponibili, offrono risultati orientati alle metriche di rete, i quali sono difficilmente interpretabili da parte degli utenti, che invece ragionano in termini di servizi. Questo lavoro di tesi propone dunque una metodologia per l'analisi di alcuni di essi basati su HTTP, per i quali sono state de finite alcune metriche applicative interpretabili dagli utenti. In particolare viene proposta una metodologia
per:
- Classifi care il traffico HTTP in base ai servizi di rete utilizzati (ad esempio posta elettronica, streaming video, aggiornamento di software).
- Correlazione e aggregazione delle singole richieste, per ricavare l'albero di navigazione, da cui poter determinare le attività svolte dell'utente.
- Analizzare la qualità dell'esperienza utente relativa al servizio web e a quello di streaming offerto da YouTube.
Al fi ne di validare questo lavoro e stato sviluppato un framework, su cui si basano alcune applicazioni per l'analisi del traffico di rete. La sperimentazione, effettuata analizzando pacchetti catturati da un ISP regionale, ha confermato la possibilità di ottenere informazioni ad alto livello, sia sulle attività svolte dagli utenti, che sulla qualità percepita dei servizi di rete studiati. I risultati ottenuti rendono attuabile l'estensione del framework per lo studio di altri servizi Internet, come ad esempio la posta elettronica, messaggistica istantanea o multiplayer, in cui vi è la necessità di analizzare l'esperienza utente relativa.

File