ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232016-131620


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUGNANA, LAURA
URN
etd-03232016-131620
Titolo
Attivita fisica Adattata in soggetti sottoposti a chirurgia bariatrica di tipo Bypass Gastrico Roux-en-Y
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Santini, Ferruccio
Parole chiave
  • bypass gastrico roux en y
  • chirurgia bariatrica
  • Attività fisica
Data inizio appello
13/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi vent’anni si è verificato un rapido aumento del numero degli individui in sovrappeso o obesi al punto che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’obesità rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica dei nostri tempi.
La terapia chirurgica dell’obesità è sicuramente l’unica terapia che al giorno d’oggi può vantare sicure dimostrazioni di efficacia a lungo termine nel controllo del peso corporeo nel paziente con obesità grave. Il calo ponderale stabile indotto dall’intervento chirurgico è associato ad indubbi benefici dal punto di vista delle patologie associate all’obesità e del benessere generale del paziente.
Negli ultimi decenni sono state proposte numerosissime procedure di chirurgia bariatrica, ma molte sono state successivamente abbandonate e ad oggi si può dire che l’intervento chirurgico in laparoscopica con bypass gastrico di tipo Roux-en-Y (LRYGB) è considerata la procedura bariatrica Gold Standard e risulta un intervento estremamente efficace non solo per la perdita del peso ma anche per la riduzione delle comorbilità legate al problema dell’obesità.
Appurato che l’attività fisica porta notevoli benefici alle persone obese, recentemente sta prendendo un crescente consenso il fatto che l'esercizio fisico possa essere molto utile anche ai pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica con Bypass Gastrico di tipo Roux-en-Y.
Oltre ad ottenere benefici da una dieta adeguata e dalla partecipazione attiva a gruppi di sostegno per perdita di peso i pazienti possono raggiungere notevoli effetti positivi anche eseguendo un esercizio fisico adatto.
Ma quale sia il metodo d’allenamento migliore, quali siano i processi fisiologici coinvolti e i rischi associati, rimangono ancora oggetto di discussione.
Un programma di esercizi ben progettato e supervisionato è una componente essenziale per un programma di recupero post chirurgia di bypass gastrico, è consigliabile che il soggetto sia seguito da un chirurgo bariatrico e da un professionista delle scienze motorie, perché la creazione di un programma motorio adatto in modo tale d’aumentare la probabilità che la ricerca di uno stile di vita sano e attivo si verifichi con maggior successo.
E’ stato dunque appurato che l'esercizio fisico svolge un ruolo fondamentale per aiutare i pazienti operati con bypass gastrico per recuperare completamente e per iniziare ad intraprendere una vita "normale".
File