ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232015-114111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PIERANTOZZI, MIRKO
URN
etd-03232015-114111
Titolo
Valutazione ecografica dell'involuzione uterina e intervallo parto-concepimento nella vacca da latte
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Dott. Panzani, Duccio
correlatore Dott.ssa Sgorbini, Micaela
Parole chiave
  • riproduzione
  • mastite
  • intervallo parto-concepimento
  • involuzione uterina
  • bovina
Data inizio appello
10/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il post-partum rappresenta il momento più delicato e critico nella vita della bovina da latte ed è il periodo, insieme alla fase dell’asciutta, che ne influenza maggiormente le performance produttive, sanitare e riproduttive. In letteratura numerosi lavori hanno evidenziato una chiara associazione tra la presenza di mastite, nel periodo del periparto, e un alterazione nella ripresa riproduttiva della bovina.
Lo scopo del nostro lavoro è quello di descrivere gli effetti della presenza di mastite, nel periodo iniziale della lattazione, sulle performance riproduttive in vacche di razza Frisona Italiana.
L’intero lavoro è stato svolto presso l’azienda di bovine da latte del Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali (C.I.R.A.A.) “E.Avanzi” su 24 bovine. Gli animali sono stati sottoposti settimanalmente dai 20 ai 60 giorni post-partum a campionamenti di latte per la diagnosi di mastite e contemporaneamente a visite ecografiche dell’apparato riproduttore per valutare la corretta involuzione uterina e le eventuali alterazioni presenti.
L’involuzione uterina nel tempo risulta adeguata nelle bovine sane e in linea con quanto già riportato in bibliografia, mentre nelle bovine mastitiche ciò non è avvenuto.
Pur consapevoli del basso numero di animali utilizzati nel nostro studio, i risultati mostrano un ritardo evidente nell’involuzione uterina in animali affetti da mastite rispetto al gruppo di controllo.

File