ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232014-003520


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FALCONE, MARCO
URN
etd-03232014-003520
Titolo
Progetto preliminare di un UAV per impiego civile con l'ausilio del software AVL e sua implementazione in ambiente Matlab per la costruzione del relativo database aerodinamico.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Mengali, Giovanni
relatore Ing. Migliaccio, Giovanni
Parole chiave
  • AVL
  • SCAUT
  • UAV
  • modello aerodinamico
Data inizio appello
15/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per affrontare lo studio aerodinamico dell’UAV SCAUT-500 la scelta dello strumento di calcolo aerodinamico è ricaduta su AVL (Athena Vortex Lattice), software open-source sviluppato originariamente dai prof. Mark Drela e Harold Youngren del MIT, che implementa il metodo vortex lattice o “reticolo di vortici” applicato a configurazioni generiche con più superfici portanti, corpi tozzi (come la fusoliera) e superfici di comando multiple.
Mediante tale software si sono ricavati i coefficienti aerodinamici CL, CY, CD, Cl, Cm e Cn per variazioni delle variabili Alpha, Beta, p, q, r, deltaA, deltaE, deltaR.
AVL necessita di due file di input entrambi scritti in formato testo, uno che descriva la geometria del velivolo oggetto dello studio e l’altro che ne descriva le sue caratteristiche ed i valori aerodinamici della simulazione da eseguire.
File