ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03232012-201758


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANGUINETTI, ELENA
URN
etd-03232012-201758
Titolo
Medicazione avanzata bioattiva a base di fibrina e lisato piastrinico per il trattamento delle lesioni cutanee croniche
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
relatore Dott. Soldani, Giorgio
relatore Dott.ssa Losi, Paola
correlatore Dott. Cammalleri, Maurizio
correlatore Prof. Paolicchi, Aldo
Parole chiave
  • medicazioni avanzate
  • lesioni cutanee croniche
  • lisato piastrinico
  • fibrina
Data inizio appello
27/04/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2052
Riassunto
La cura delle lesioni cutanee croniche è un settore della medicina dai risvolti socio-economici importanti a causa del progressivo invecchiamento della popolazione ed all'incidenza crescente del diabete di tipo II nei paesi industrializzati. Si stima che in Europa oltre sei milioni di pazienti all’anno necessitino di cure per queste patologie.
Oggi è noto come la compromessa guarigione di una lesione cutanea cronica sia associata con ridotti livelli/attività di fattori di crescita tissutali endogeni rispetto alle lesioni acute. Fattori di crescita, quali VEGF, bFGF, PDGF e TGF-β1, attraggono le cellule a livello della lesione e stimolano la proliferazione cellulare, favoriscono l’angiogenesi e la produzione di tessuto di granulazione.
Lo scopo della tesi è quello di sviluppare una medicazione avanzata bioattiva costituita da uno strato di poliuretano e da uno strato di fibrina contenente lisato piastrinico, come fonte esogena di fattori di crescita tissutali.
Nella prima fase dello studio è stata condotta una caratterizzazione biologica in vitro del lisato piastrinico volta a determinare: 1) la quantità dei principali fattori tissutali tramite saggi ELISA, 2) l’effetto sulla vitalità e proliferazione cellulare mediante saggio XTT ed incorporazione della BrdU rispettivamente, 3) le proprietà chemiotattiche tramite studi di migrazioni di monociti e 4) la capacità di riparazione tissutale mediante Wound Scratch test.
Successivamente è stata realizzata mediante tecnologia spray ad inversione di fase la nuova medicazione bioattiva e caratterizzata in vitro tramite analisi morfologica, valutazione delle cinetiche di rilascio e della bioattività dei fattori di crescita.
Infine è stata valutata l’efficacia terapeutica della medicazione nel modello animale di topo diabetico db/db. Lesioni a tutto spessore sono state indotte sul dorso degli animali e trattate per 8 e 15 giorni con la medicazione a rilascio di lisato piastrinico e con opportuni controlli. Al termine della sperimentazione il grado di chiusura, la presenza di tessuto di granulazione e la maturità della lesione sono stati valutati macroscopicamente e mediante analisi istologica.
In conclusione, il lisato piastrinico ha mostrato di promuovere in vitro la proliferazione e la migrazione cellulare e di poter essere incorporato nella nuova medicazione mantenendo la bioattività dei fattori di crescita presenti. Lo studio in vivo ha evidenziato come la nuova medicazione sia in grado di promuovere il processo di guarigione della lesione rispetto alla medicazione commerciale usata come riferimento.
File