logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03232008-182021


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAZZARI, MARTINA
URN
etd-03232008-182021
Titolo
Potenzialita' e limiti dell'applicazione del solare termico per la sostenibilita' energetica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
Relatore Prof. Grassi, Walter
Relatore Ing. Collier, Florence
Parole chiave
  • sostenibilità
  • solare termico
Data inizio appello
06/05/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella prima parte del presente lavoro si affrontano i principali problemi legati allo sviluppo sostenibile; si delineano le possibili strategie progettuali nel campo dell’edilizia mirate alla costruzione di edifici eco-sostenibili, attraverso accorgimenti volti alla riduzione del fabbisogno energetico e dei consumi, allo sfruttamento delle fonti rinnovabili e all’utilizzo di materiali biocompatibili.
Nella seconda parte, si approfondiscono gli argomenti legati all’applicazione del solare termico in edilizia: sono analizzate le tecnologie e la componentistica di tali impianti attualmente in uso e le applicazioni possibili. Inoltre, è introdotto il quadro normativo concernente il solare termico, gli obblighi d’installazione e i relativi finanziamenti statali. Infine, per evitare un eccessivo impatto sul paesaggio e sul patrimonio storico-culturale, si è considerata la possibilità dell’integrazione architettonica.
Nell’ultima parte, si effettuano valutazioni in termini di risparmio energetico e di convenienza economica relative all’installazione di impianti solari destinati alla produzione di acqua calda sanitaria a supporto degli impianti tradizionali in diverse tipologie di utenza. Inoltre, si confrontano le prestazioni ottenute dalle stesse utenze in due città campione, Milano e Palermo.
Si riporta, infine, un esempio di sostenibilità energetica relativo alla progettazione della Torre della Ricerca di Padova.
File