ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03222017-122926


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
BARRACO, SALVATORE
URN
etd-03222017-122926
Titolo
Reportistica avanzata relativa alla dose radiante erogata da due TC installate in AOUP
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • TC
  • dosimetria
  • software di monitoraggio dose radiante
  • EURATOM 59/13
  • radioprotezione
Data inizio appello
11/04/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dalla sua introduzione, nei primi anni Settanta, la tomografia computerizzata (TC) ha conosciuto uno sviluppo estremamente rapido e un’enorme espansione delle sue indicazioni cliniche. A tale diffusione, è corrisposto un aumento della dose radiante erogata che ha sollevato non poche preoccupazioni sui rischi clinici a lungo termine dell’esposizione medica di radiazioni ionizzanti.
Per tal motivo negli ultimi anni, nel panorama radiologico italiano, si sta diffondendo la pratica del monitoraggio della dose radiante nelle procedure radiologiche. Questa attività è resa possibile grazie all’introduzione nel mercato di strumenti informatici che consentono di raccogliere ed analizzare in modo automatico una grande quantità di dati dosimetrici relativi ad esami effettuati su differenti apparecchiature e in differenti realtà operative.
Tali software sono di grande utlizzo anche in vista del recepimento della Direttiva Europea EURATOM 59/13 che impone agli Stati membri della Comunità Europea a comunicare ai pazienti i rischi derivanti dall’esposizione medica alle radiazioni ionizzanti, informarli in merito alla dose ricevuta durante ogni esposizione radiologica e di registrare tale dato nel referto dell’esame.
Con questa tesi si verifica la possibilità di monitorare i dati dosimetrici relativi a esami effettuati su una TC 128 strati e su una TC 64 strati confrontandoli mediante l’impiego del software di monitoraggio della dose di radiazioni ionizzanti Dosewatch®, utilizzato nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
File