ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03222013-102543


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDIERA, ALESSANDRA
URN
etd-03222013-102543
Titolo
Processi di trattamento dell'idrogeno solforato nei gas non condensabili di vapori geotermici tramite "effetto corona".
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Vatistas, Nicolaos
tutor Rossi, Nicola
controrelatore Seggiani, Maurizia
Parole chiave
  • idrogeno solforato
  • effetto corona
  • geotermia
Data inizio appello
02/05/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
02/05/2053
Riassunto
Le sostante inquinanti contenute nei gas non condensabili provenienti dal fluido geotermico, vedi mercurio ed idrogeno solforato, devono essere abbattute prima di essere emesse in atmosfera.
Oggetto di questo lavoro di tesi, è la messa a punto di un sistema, di più facile gestione rispetto all'attuale processo catalitico, per la rimozione dell'idrogeno solforato e per la sua selettiva ossidazione ad anidride solforosa, tramite la realizzazione di un plasma a bassa temperatura, generato mediante effetto corona positivo.
Esso si basa sulla formazione di radicali generati da scariche corona che, tramite collisione molecolare, sono i responsabili dell'abbattimento degli inquinanti.
In una configurazione reattoristica del tipo filo - cilindro, sono stati investigati gli effetti di diversi parametri operativi come la tensione applicata, la portata di gas, il tempo di residenza, la concentrazione dell'ossigeno in ingresso e il tipo di alimentazione della corrente (continua o pulsata).
La tecnologia risulta essere efficace per quanto riguarda la rimozione dell'idrogeno solforato anche se presenta ancora delle criticità, quali ad esempio bassa selettività nei confronti della SO2 ed un consumo energetico elevato, dovuto principalmente all'elevata percentuale di CO2 presente nel gas da trattare. L'attività sperimentale successiva sarà quindi volta all'ottimizzazione del processo che lo renda realizzabile dal punto di vista tecnico ed economico.

File