logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222013-083859


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione
Autore
RUBINO, ANTONELLA
URN
etd-03222013-083859
Titolo
L'attivita' dell'Ambulatorio di "Medicina dei viaggi" del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL 5 pisana: prestazioni erogate e ruolo nella promozione della cultura della vaccinazione
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA
Relatori
relatore Prof. Privitera, Gaetano
Parole chiave
  • viaggi
  • prevenzione
  • promozione
  • vaccinazione
  • counselling
Data inizio appello
11/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni si è osservato un forte incremento dei viaggi internazionali, specialmente verso i Paesi tropicali e sub-tropicali, zone nelle quali le condizioni igienico-sanitarie, gli stili di vita e la diffusione di molte malattie infettive risultano essere profondamente diverse dalle nostre. Fortunatamente l’aumento nella frequenza e, in certi casi, anche nella durata dei viaggi si accompagna ad una maggiore consapevolezza dei rischi correlati agli spostamenti e dell’opportunità di adottare le dovute precauzioni. Per tale motivo sono sempre di più coloro che, prima di intraprendere un viaggio, si rivolgono agli Ambulatori di “Medicina dei viaggi” delle ASL di riferimento.
Nel presente lavoro saranno dapprima presi in considerazione i principali rischi connessi ai viaggi, in particolare quello di contrarre specifiche malattie infettive, con particolare riferimento alle malattie prevenibili con le vaccinazioni e/o le profilassi.
Sarà poi analizzata l’attività dell’Ambulatorio di “Medicina dei viaggi” del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl 5 di Pisa riferita al periodo Gennaio-Dicembre 2012.
Verranno presi in considerazione: il numero degli accessi, le caratteristiche degli utenti, le destinazioni più comuni e le finalità del viaggio, il numero e la tipologia delle prestazioni erogate.
Saranno illustrate inoltre le modalità con le quali il medico responsabile dell’Ambulatorio effettua la visita ed il counselling al momento del primo accesso. Si evidenzierà, inoltre, come l’attività dell’Ambulatorio di medicina dei viaggi non si limiti alla semplice tutela del viaggiatore per il periodo del viaggio ma risulti essere un efficace strumento per promuovere la cultura delle vaccinazioni tra la popolazione adulta, così come auspicato dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2012-2014.
File