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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03222007-170252


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Perpignano, Nicola
Indirizzo email
nicola.perpi@libero.it
URN
etd-03222007-170252
Titolo
Il consumo tra comunità e mercato. Il caso della brand community Ducati.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Dalli, Daniele
Parole chiave
  • comunità
  • consumo
  • Ducati
  • etnografia
  • netnografia
  • postmodernismo
  • emancipazione del consumatore
  • ottica interpretivista
Data inizio appello
26/04/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/04/2047
Riassunto
Il lavoro affronta un tema di grande attualità negli studi di marketing, ovevro il fenomeno delle aggregazioni di consumo che prendono forma attorno a brand o prodotti. Nella prima parte, l'elaborato presenta una rassegna dei vari contributi teorici in materia, con particolare attenzione alle opportunità/minacce che la dimensione comunitaria può generare nei riguardi degli operatori di mercato. La prospettiva d'analisi offre un quadro della dimensione comunitaria in rapporto alla corrente principale di mercato in quanto alcune ricerche hanno evidenziato come la stessa sia spesso un canale per l'emancipazione del consumatore e come all'interno delle aggregazioni di consumo possano nascere correnti culturali che rifiutano alcune logiche di mercato. Si analizza, inoltre, il contributo di recenti studi sulla partecipazione relativi all'influenza sociale delle comunità di marca sui comportamenti dei consumatori. Nella seconda parte viene svolta una ricerca empirica riguardante la community Ducati, principalmente attraverso l'uso della netnografia integrata ad una piccola esperienza etnografica derivante dall'osservazione sul campo di un club Ducati.
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