ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03212017-150834


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE ROSA, IVAN
URN
etd-03212017-150834
Titolo
La core stability e il suo ruolo nella riabilitazione di un caso clinico
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Dott. Giannini, Emanuele
Parole chiave
  • core stability
  • arto inferiore amputato
Data inizio appello
12/04/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/04/2087
Riassunto
Obiettivo: Il presente lavoro ha come scopo quello di chiarire il concetto di "core stability" ed evidenziare il suo ruolo nella riabilitazione di un caso clinico.

A seguito dell'introduzione del concetto di "core", ovvero quella zona centrale del complesso lombo-coxo-pelvico che rappresenta un punto di reazione stabile per tutto il corpo, verranno presentati i sistemi muscolari fondamentali coinvolti nella stabilizzazione e come tali sistemi vengano stimolati allo scopo di raggiungere un equilibrio funzionale.
Sarà inoltre sottolineato come il controllo della muscolatura addominale e lombare assuma un ruolo primario nella prevenzione, nel recupero di patologie muscolo-scheletriche e nel controllo della postura.
Saranno mostrati esempi di esercizi per allenare la muscolatura del core.
Verrà trattato l'allenamento della propriocezione in una prospettiva di riabilitazione: in particolare sarà preso in considerazione l'allenamento della propriocezione e della stabilità per la parte superiore del corpo e la bassa schiena.
Infine, verrà trattata la riabilitazione di un soggetto con arto inferiore amputato per problematica vascolare.

Conclusioni: A prescindere dalle contraddizioni sull’effettiva efficacia di questa metodologia, il lavoro svolto nel caso clinico preso in esame, è stato comunque fondamentale per permettere ad O.P. di raggiungere determinati obiettivi legati al miglioramento della sua condizione, quali in particolar modo la coordinazione, l’equilibrio statico e dinamico del tronco, requisiti essenziali per riprendere la verticalità.
Nonostante il lavoro di rieducazione non sia ancora completato, ad oggi grazie ai risultati ottenuti e alla metodologia di allenamento che include, ma non riguarda solo ed esclusivamente la core stability, O.P. può lavorare con il sereno auspicio di poter un giorno essere indipendente nelle varie opportunità offerte dalla vita quotidiana.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File