ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03202013-093740


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SANZO, NICOLO
URN
etd-03202013-093740
Titolo
Analisi teorico-sperimentale dei letti di ritardo a carboni attivi per il trattamento dei gas nobili radioattivi in impianti nucleari di potenza,tipo EPR
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA NUCLEARE E DELLA SICUREZZA INDUSTRIALE
Relatori
relatore Prof. Aquaro, Donato
relatore Prof. d'Errico, Francesco
relatore Dott. Ciolini, Riccardo
Parole chiave
  • Tests di caratterizzazione per carboni attivi
Data inizio appello
02/05/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto

Viene esposto il lavoro svolto nell’ambito del tirocinio di laurea in Ingegneria Nucleare e della Sicurezza Industriale.
Il lavoro riguarda l’effettuazione di test di caratterizzazione volti alla determinazione sperimentale del coefficiente di adsorbimento dinamico e del coefficiente di diffusione di gas nobili radioattivi (Kr-85 e Xe-133) per tre differenti tipi di carbone attivo. Uno dei tre sarà utilizzato come materiale adsorbente all’interno del sistema di trattamento dell’effluenti gassosi (TEG) dell’impianto nucleare tipo EPR in costruzione a Flamanville, Francia. Tale lavoro è stato svolto in ambito del contratto N°YR4222.
La ricerca svolta ha comportato la progettazione e la realizzazione di un apparato sperimentale denominato MiniTEG3 con il quale è stato possibile caratterizzare il materiale adsorbente per diverse condizioni operative: Stazionarie, Transitorie e Diffusive.
Nella prima parte del testo è presentato e descritto il sistema di trattamento dell’effluenti gassosi dell’impianto nucleare EPR ed è stato introdotto lo stato dell’arte del processo di adsorbimento dinamico e del processo di diffusione.
Nella seconda parte sono stati presentati: l’apparato sperimentale MiniTEG3 e le procedure operative per l’effettuazione dei test di caratterizzazione nelle diverse condizioni operative.
Il lavoro si conclude con l’analisi dei risultati ottenuti descrivendo l’andamento del coefficiente di adsorbimento dinamico in funzione dei parametri di processo (Pressione, Temperatura, Umidità Relativa e Velocità del gas di trasporto) e i valori sperimentali del coefficiente di diffusione. Per ragioni contrattuali, tali risultati, sono presentati in forma normalizzata.
In un ultima fase è stata condotta un elaborazione dei dati acquisiti volta a confrontare il valore del contenuto di umidità all’interno del carbone calcolato con quello effettivamente posseduto durante l’eluizione del tracciante, misurato al termine del test.
File