logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03202008-101737


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MAGAZZINI, CHIARA
URN
etd-03202008-101737
Titolo
Analisi delle perdite di efficienza di un sistema di lavorazione e proposte di azioni migliorative
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Dott. Cioni, Alessandro
Relatore Dott. Santinelli, Marco
Relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • OEE
  • TRW
  • augmented reality
  • analisi delle perdite
Data inizio appello
23/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/04/2048
Riassunto
Il seguente elaborato è la diretta conseguenza di un periodo di stage, pari a quattro mesi, svolto presso l’azienda TRW Automotive, nello stabilimento situato a Livorno.
Il settore in cui è stato svolto il tirocinio è il settore produzione. In particolare è stata compiuta un’analisi sulle perdite di efficienza di un sistema di lavorazione e sono state proposte delle azioni migliorative. Il lavoro si è sviluppato in tre fasi.
Nella prima fase è stata fatta un’analisi della situazione attuale calcolando l’efficienza del sistema di lavorazione e i tempi ciclo dei vari codici lavorati sulla macchina.
Nella seconda fase sono stati proposti gli interventi migliorativi che hanno riguardato sia i tempi ciclo che le tre principali perdite di efficienza individuate nella prima fase del lavoro.
Infine è stato affrontato il problema dell’addestramento degli operatori alle attività di set-up. Sono state analizzate le tecniche tradizionali di addestramento e è stata realizzata una procedura di addestramento.
È stato inoltre effettuato uno studio preliminare, svolto presso il DIMNP, sull’utilizzo di tecniche di addestramento innovative, in particolare è stata sperimentata la tecnologia che utilizza la Realtà Aumentata.
File