ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03192015-132707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STAIANO, FRANCESCA
URN
etd-03192015-132707
Titolo
Un'alternativa concreta alla crisi: dalla cooperazione solidale alla cittadinanza inclusiva. Il caso studio di Marinaleda
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Prof.ssa Paone, Sonia
Parole chiave
  • democrazia partecipativa
  • economia alternativa
  • Cooperazione solidale
Data inizio appello
16/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro si propone di investigare i meccanismi che sottendono al funzionamento della macchina democratica di Marinaleda, enucleando elementi di importanza tutt’altro che marginale, tanto a livello locale quanto a livello globale, quali il ruolo della donna, il potenziale produttivo della solidarietà e della cooperazione, la garanzia e la non mercificazione dei diritti fondamentali.
In una Spagna assediata da un lato dalla disoccupazione crescente e dall’altro dal sempre più urgente problema abitativo, c’è un’isola socialista, in Andalusia, che resiste alla crisi e sembra non risentire del clima di malcelata esasperazione. Si tratta di Marinaleda, un pueblo non distante dalla città di Siviglia, dove i lavoratori si sono organizzati per dare vita ad una cooperativa che, attraverso un progetto sociale di solidarietà, punta alla distribuzione equa del lavoro e ad una diversa e più partecipata forma di democrazia.
Marinaleda fa parte di quelle numerose comunità agricole che costellano l’Andalusia, circondata da immense distese verdi e pianeggianti e filari di ulivi, ma che si differenzia nettamente da tutte le altre. Marinaleda è riuscita, infatti, in controtendenza rispetto agli andamenti economici di un’Europa in crisi, ad abbattere la disoccupazione e a trovare una soluzione concreta all’emergenza abitativa. Attraverso un modello politico ed economico fondato sulla cooperazione e su scelte solidali, si concretizza l’utopia dei nostri giorni: disoccupazione allo 0%, mentre i dati per il resto del paese riportano percentuali vicine al 35%; distribuzione del lavoro equa e sostenibile; diritto all’abitare garantito.
La gestione della cosa pubblica avviene attraverso assemblee periodiche, che vedono la partecipazione della quasi totalità della popolazione, in cui si creano Gruppi d’Azione per intervenire su problemi specifici o laddove ci sia bisogno. Questa diversa modalità di amministrare la cosa pubblica fa quindi emergere il carattere di controtendenza di questa piccola cittadina dell'Andalusia.
File